La differenziata va: a maggio “balza” al 21,12%

8 Luglio 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

 

A maggio l’incidenza della raccolta differenziata “balza” al 21,12% del totale della raccolta dei rifiuti solidi urbani di Collepasso, dopo il 9,51% di aprile, mese di inizio della raccolta differenziata. Minime le percentuali della differenziata nei mesi precedenti. Diminuisce anche il quantitativo complessivo di raccolta dei rifiuti: dai 257.550 chilogrammi di marzo a 194.640 kg a maggio.

Dai dati ufficiali della raccolta dei rifiuti solidi urbani (R.S.U.) per l’anno 2008 forniti all’Amministrazione comunale dalla ditta Bianco Igiene, incaricata del servizio, emergono due importanti dati.

In primo luogo, l’incidenza della differenziata nel mese di maggio “balza” al 21,12%, pari a 41.100 chilogrammi raccolti, su un totale di rifiuti raccolti pari a 194.640 kg. In aprile era stata del 9,51%. Nei primi tre mesi dell’anno, quando erano ancora in funzione i cassonetti, compresi quelli per la differenziata (carta, vetro, ecc.), l’incidenza della raccolta della differenziata sul totale dei rifiuti prodotti era stata del 2,59% a gennaio, del 3,02% a febbraio, dell’1,79% a marzo.

In secondo luogo, a maggio si evidenzia un netto calo (pari a circa il 24% rispetto al mese di gennaio) della quantità di rifiuti prodotti e raccolti a Collepasso: 255.390 kg a gennaio, 194.640 kg a maggio. A completamenti dei dati, a febbraio la quantità totale dei rifiuti era stata di 199.940 kg, a marzo di 257.550 kg., ad aprile di 208.780 kg.

LEGGI ANCHE  Tangenziale: il Consiglio comunale torna a “sposare” l’originaria proposta dell’Amministrazione di centrosinistra

A poco tempo dall’inizio del servizio di raccolta differenziata, il risultato premia indubbiamente la scelta dell’Amministrazione comunale di puntare alla differenziata in maniera netta, togliendo tutti i cassonetti dal centro abitato e coinvolgendo direttamente tutta la comunità, comprese le parrocchie,  in questa scelta.

Così come premia l’impegno dei cittadini, che hanno compreso appieno il significato della scelta dell’Amministrazione e hanno dimostrato grande disponibilità e collaborazione.

L’augurio è che il servizio migliori ancor di più, considerato il delicato periodo estivo. E’, comunque, un vero “miracolo” che i cassonetti siano totalmente spariti e che non si debbano più sentire certi nauseabondi odori, soprattutto durante l’estate.

L’Amministrazione, dopo avere prorogato il servizio alla ditta Bianco sino al 31 dicembre 2008 (dopo quella data dovrebbe partire il servizio gestito dall’ATO 2, il consorzio dei Comuni, al quale aderisce anche Collepasso), cercherà di risolvere nei prossimi giorni, di concerto con la ditta, anche alcuni problemi evidenziati soprattutto dagli esercizi commerciali, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la quantità di differenziata e prestare un servizio ottimale ai cittadini.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda