Giovedì 10 luglio

10 Luglio 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda

A Lecce, in mattinata, presso la Sala Consiliare del Comune, è convocata la Conferenza dei Sindaci delle Aziende UU.SS.LL. Il Sindaco mi ha delegato a rappresentarlo. Ancora una volta – sarà la terza o la quarta convocazione in circa un anno? – non si raggiunge il numero legale di 49 (su 97) sindaci o delegati presenti per costituire la Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci ed eleggere il Presidente della stessa. Eppure, tali organismi hanno un ruolo fondamentale su scelte importanti delle “politiche per la salute” sul territorio.

Mi accorgo di essere tra i pochi sempre presenti. Mancano alla riunione odierna molti altri amministratori presenti nella precedente riunione. Oggi, invece, molti dei presenti erano assenti nella precedente. E’ possibile, mi chiedo, che tanti sindaci non sentano il dovere e la responsabilità di essere presenti, anche delegando propri assessori? Intanto, anche questa volta non si è potuto eleggere alcun Organismo. Sarà anche per questo “lassismo” o “menefreghismo” degli stessi amministratori locali che tante cose non funzionano da noi? Credo proprio di sì. Se ognuno facesse semplicemente il suo dovere sino in fondo, tutte le cose funzionerebbero meglio…

Colgo l’occasione della mia venuta a Lecce per alcuni importanti appuntamenti.

In Comune viene notificato un ulteriore atto dell’eterna telenovela del “triangolino”… C’è chi non vuole mai rassegnarsi a niente… anche quando si tratta di piccole e squallide vicende. Mi chiedo come si fa a spendere tanti soldi per puri “picci”. Chi sciala nell’argent è disposto a tutto pur di far prevalere le proprie presunte ragioni e i propri egoismi… Qualcuno, invece di fare ipocriti viaggi a Lourdes una volta all’anno, farebbe meglio a purificarsi con un po’ di coerente e quotidiana vita cristiana… Ma su questo argomento ci sarebbe da scrivere trattati interi.

LEGGI ANCHE  Venerdì 12 settembre - Giunta e Gruppo

Spread the love