Lunedì 1 settembre – Consiglio comunale

2 Settembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda

La giornata è caratterizzata dal previsto Consiglio comunale, che si riunisce all’aperto, ai piedi del Palazzo Municipale.

In quanti Comuni d’Italia si convocano i Consigli Comunali in piazza, tra i cittadini?!? Credo in pochissimi Comuni.

Il Consiglio inizia verso le 18.30 e si conclude dopo le 22.00.

Molte chiacchiere e tantissima “melina” sull’argomento (posto al 7° punto, ma anticipato al 2°, subito dopo la lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti) riguardante la localizzazione delle antenne Umts. Il punto era stato richiesto dalle minoranze, le quali, nonostante la chiara previsione del Regolamento consiliare, arrivano in Consiglio, nonostante un precedente rinvio, senza aver depositato alcuna relazione. Pertanto, formalmente, il punto non si può discutere. Alla fine, infatti, non vi è alcun voto. Nonostante ciò, la maggioranza decide di discutere pubblicamente della vicenda. E si capisce subito la strumentalità e la difficoltà delle opposizioni sull’argomento, “cavalcato” in Consiglio da quei ben noti ambientalisti di Salvatore Perrone e Paolo Menozzi, partners di sette anni di disastrata gestione amministrativa (profondamente uniti prima, poi tempestosamente separati ed oggi, a quanto pare, di nuovo insieme. Che bella coppia! Sembrano – mutatis mutandis – la Liz Taylor e il Richard Burton di Collepasso. Grandi amori, grandi tempeste. Si lasciano e si prendono…). Non dice nemmeno una parola, invece, Nuzzo, uno dei due famosi consiglieri delle antenne (l’altro è assente per infortunio al braccio?!?), così attivo nelle congiure e nelle iniziative contro l’Amministrazione sull’argomento (e su altri). Si vede che gli si erano esaurite le pile… Come al solito, gli interventi delle minoranze sono più caratterizzati da questioni di “lana caprina” che dalla discussione nel merito dell’argomento. Gli interventi degli esponenti della maggioranza (Sindaco, assessori Gianfreda e Ria, il mio), ma soprattutto quello dell’ing. Morgante di Area Sistema, chiariscono i diversi aspetti. Penso, comunque, che su questa vicenda delle antenne, sia il Comitato che l’opposizione abbiano proprio esagerato e stufato.

LEGGI ANCHE  Lunedì 22 - Venerdì 26 dicembre

L’argomento delle antenne è quello che porta più tempo. Il resto procede nella norma. Salvo i “fuochi” finali. Quando il Sindaco risponde, negli ultimi due punti 8) e 9), alle due interrogazioni  presentate dal cons. Salvatore Perrone: l’una in merito alla presunta incompatibilità di consiglieri comunali (naturalmente, si riferisce a me… la sua “ossessione”…) nell’approvazione della deliberazione del C.C. n. 13 del 23.4.2008 avente per oggetto “Localizzazione in area PIP impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile-fotovoltaica della potenza di MW 5,408”; l’altra in merito alla copertura di un posto vacante – nella dotazione organica dell’Ente – di “accompagnatore scuolabus”.

I pifferi di montagna andarono per suonare e tornarono suonati”, dice un celebre proverbio.

Beh, avrei voluto che tutta Collepasso fosse presente alle figuracce pifferaiole fatte dall’ex sindaco. Ma come si fa, io dico! Bisogna avere proprio una faccia tosta, "alla maniera" in cui lo dicevano i nostri vecchi, per essere capaci di fare interrogazioni di quel tipo e sostenere pubblicamente certe cose… Tra l’altro, originate proprio da lui, quando era sindaco… “Impavido!”, gli ha detto il sindaco Vito Perrone. Altro che impavido! Da rilevare, ancora una volta, l’ulteriore provocazione ed offesa nei miei confronti da parte dello stesso "impunito" cons. Perrone… Se ne interesserà, ancora una volta, la Magistratura… Certo, se ci fosse un presidente del Consiglio un pò più capace, autorevole e fermo, certe cose non succederebbero… Purtroppo, è questo che passa il convento… E, per fortuna, stavolta, nel complesso dell'andamento dei lavori consiliari, vi è stata una direzione migliore rispetto alle precedenti! Pazienza! Ascoltare, però, certe parole in Consiglio comunale da parte di un consigliere – e non è la prima volta -, senza che mai interventi censori decisi fossero messi in atto, mortifica, oltre le persone, lo stesso ruolo e la dignità del Consiglio. Pazienza!

LEGGI ANCHE  Mercoledì 15 ottobre e precedenti

Durante il Consiglio mi arriva una telefonata del dott. Armando Paruto. Mi comunica che è stato approvato dalla Commissione Europea il progetto  presentato a fine maggio in attuazione del programma “Europa per i cittadini 2007/2013”, che prevede il gemellaggio con il Comune spagnolo di Betanzos e quello ungherese di Balatonfuzfo, oltre una serie di iniziative che si svolgeranno a Collepasso dall’8 al 16 novembre prossimi. Una buona notizia, che comunico subito al Sindaco e agli altri.

Spread the love