Lunedì 14 luglio – Giunta
15 Luglio 200814 luglio: ricorre l'anniversario della Rivoluzione francese (1789), il grande evento rivoluzionario che ha dato vita al pensiero liberale e alla società moderna. Siamo tutti figli della Rivoluzione francese. Liberté, fraternité, ègalité … quanta strada, però, ancora da fare…
In mattinata, Giunta. 6-7 le delibere approvate. Tra le più importanti, il progetto “PON sicurezza”, i criteri per le borse di studio per il prossimo anno scolastico (il dirigente competente sostiene che siamo la prima Amministrazione della provincia ad aver provveduto… d’altronde, con quello che costano i libri oggi, si cerca di lenire i "dolori" per le magre finanze familiari…), l’incarico ad un legale per far fronte alla nuova controffensiva giudiziaria del noto M.S., ecc.
C’è un problema che si è aggravato con l’estate. E’ quello dei cani che girano per il paese e, talora, sono fonte di grave preoccupazione per i cittadini. Spesso, di notte, e non solo, fanno un casino. Alcune volte diventano pericolosi. I cittadini si lamentano. Abbiamo il dovere di intervenire in qualche modo. Facciamo tesoro di alcuni suggerimenti e consigli per mettere in atto nei prossimi giorni un piano di interventi, di concerto con il servizio Veterinario ASL.
A tardissima mattinata, sono già le 13.30, incontro operativo con Monica e l’Anspi (Pina, Oronzo e Angelica) per la manifestazione di venerdì prossimo, lo svolgimento del musical “Sulla via di Damasco” presso il Castello. Ci saranno oltre 50 ragazzi ospiti, provenienti da tutta Italia, e tutto deve funzionare alla perfezione. Dobbiamo fare bella figura. A mezzogiorno di venerdì l’Amministrazione offrirà loro un pranzo, nel verde del Parco Bosco.
Nel pomeriggio, presso il Cisi, nella zona industriale di Casarano, insediamento del Tavolo tematico Asse 3 “Crescita economica e qualità del lavoro” per la costruzione del Piano strategico di Area vasta "Salento 2020" che dovrà utilizzare i finanziamenti comunitari 2007/2013. Si tratta di un dei primi tavoli di confronto tra Comuni, Provincia e Regione, altre Istituzioni territoriali (Università, Camera del Commercio, ecc.), Associazioni, parti sociali, ecc. Ne seguiranno altri per tutto il mese di luglio. Seppur con ritardo, si parte finalmente con gli incontri operativi per dare corpo a un Piano – ultima occasione per intercettare forti finanziamenti comunitari – che potrebbe cambiare il Salento nei prossimi anni. Speriamo bene!