Lunedì 20 – sabato 25 ottobre
26 Ottobre 2008Lunedì e venerdì, Giunta. Mercoledì, Gruppo. Sabato, al Castello, serata di chiusura del Laboratorio di poesia. Settimana di forti emozioni. Quaggiù qualcuno non mi ama.
Lunedì mattina ricevo dall’Università la bozza del documento per un’ipotesi di proposta di sviluppo su cui sto lavorando con Italia Nostra. Mattinata molto intensa. Tra l’altro, una veloce Giunta. Contatto telefonicamente alcuni sindaci per un incontro. Nel pomeriggio a Parabita, con l’arch. Imperiale, riunione per Bollenti spiriti, il progetto per i giovani sinora seguito da Francesco, con le Amministrazioni di Parabita, Matino e Alezio (quest’ultima è assente). Un incontro molto operativo e, credo, abbastanza positivo.
Martedì, nel pomeriggio, incontro con le associazioni per organizzare bene la permanenza a Collepasso della delegazione spagnola di Betanzos il mese prossimo. C’è molta disponibilità e collaborazione.
Mercoledì, mattinata intensa. Verso il tardi, a Casarano per un incontro con Remigio, mi giunge una telefonata di Antonio Ciccardi su squallide e vergognose lettere anonime pervenute contro di me. Quaggiù, non solo qualcuno non mi ama, ma tenta persino di distruggere ignominiosamente la mia moralità e la mia figura. A tempo debito, informerò dettagliatamente sull’intera vicenda, assai vergognosa. Nel pomeriggio, a Lecce. In tarda serata, Gruppo consiliare.
Giovedì, giornata bruttissima. Sono fortemente scosso dalle ignobili lettere anonime contro di me. Non è la prima volta. Ma questa volta i miei “estimatori” hanno passato il segno. Nell’Ufficio Tecnico, avviene un episodio spiacevole con il solito Mario Sindaco. Rifiuta di allontanarsi dall’Ufficio con motivazioni pretestuose e provocatorie. Dopo mezzora e dopo l’intervento dei Carabinieri, si decide ad andar via.
Venerdì, in mattinata a Lecce con il Sindaco. Al ritorno, visita di condoglianze. Poi, Giunta. In serata, con Gigi, prima a Lecce e poi a Santa Cesarea Terme per incontrare i nostri anziani che soggiornano per le cure termali e che il giorno dopo rientrano a Collepasso. Monica ci ha preceduti con altri. Gli anziani aspettavano la nostra visita. Una serata bella ed amichevole.
Sabato, in tarda mattinata, al Comune per preparare alcuni atti. In serata, nel Castello, manifestazione finale del Laboratorio di poesia, organizzato e tenuto dal prof. Luigi Frassanito dal 1° al 23 ottobre, con l'ausilio di Irene Leo e Tonino Longo, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Ottobre piovono libri”. Ci sono i ragazzi delle Scuole medie che hanno partecipato al Laboratorio, la bravissima Irene Leo, genitori e parenti dei ragazzi, il Sindaco e Monica. Si notano molte assenze, ma la sala è piena. Viene presentato il lavoro dei ragazzi, racchiuso in un agile libricino. Irene legge le loro poesie e, a chiusura di serata, una sua splendida lirica.