Lunedì 30 giugno

30 Giugno 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda

In Comune dopo le 10.30. Mattinata di ordinario impegno e lavoro amministrativo.

Nel pomeriggio, invece, assisto al Consiglio d’Istituto presso la Scuola Media. Tutti ci aspettavamo l’invito al Sindaco per un chiarimento tra Istituzione scolastica ed Ente locale, considerati gli impegni assunti dal Dirigente scolastico con gli Organi scolastici superiori e considerato che nella precedente riunione il Sindaco non aveva potuto partecipare, avvisando e scusandosi in tempo. L’argomento, però, non era all’ordine del giorno, poiché, a quanto pare, il Dirigente scolastico si era opposto al suo inserimento. Questa volta, ci sono anche alcuni genitori che vogliono assistere, tra i quali Pompeo. Mi risparmio di raccontare le penose e degradanti scene di cui si sono resi protagonisti il Dirigente scolastico e alcuni componenti del Consiglio (qualcuno meriterebbe certamente molti meno meno… non classificabile, invece, un improvvisato “menestrello della privacy”) per impedire la partecipazione ai lavori del Consiglio… “agli estranei”. Ne riferirò prossimamente su altra pagina di questo sito. I genitori, di fronte alle assurde pretese del Preside e alle polemiche che si stavano innestando tra me, lui ed alcuni “consiglieri” al fine di rivendicare il diritto di assistere ai lavori, preferivano andar via, sentendosi mortificati ed umiliati. Io, invece, sono rimasto. Dopo l’inizio dei lavori, però, qualcuno dei consiglieri e, successivamente, lo stesso Dirigente scolastico, forse accorgendosi in ritardo della gaffe e della gravità del loro gesto, cercavano di richiamare i genitori affinché assistessero ai lavori. Inutilmente. Erano già andati via amareggiati. Inutile dire che, dopo le iniziali e pretestuose polemiche innestate dal “lucido” Dirigente scolastico e dopo il banale tentativo di dimostrare che, in quel clima (quale?!? La mia presenza?) non era possibile lavorare, i lavori del Consiglio si sono svolti normalmente e tranquillamente. Ma cosa avevano da nascondere e nascondermi? Qualcosa, per la verità, volevano nasconderla, ma ne parlerò successivamente.

LEGGI ANCHE  Sabato 20 - martedì 23 settembre

Dopo il Consiglio d’Istituto partecipo ad una riunione in Comune sul progetto “Itinera”. Un progetto di monitoraggio e prevenzione di alcuni disagi sociali. Oltre agli operatori di riferimento, vi sono alcune associazioni. Il progetto partirà già da subito.

Infine, verso le 20.30, gruppo consiliare. Dato il caldo e la stanchezza, la riunione si svolge abbastanza rapidamente, pur affrontando compiutamente alcune problematiche, in particolare quella relativa al miglioramento del servizio RSU.

Spread the love