Mercoledì 24 – Lunedì 29 settembre

1 Ottobre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda

Mercoledì, Giunta “veloce”. Giovedì, Commissione consiliare. Domenica sera, chiusura a Seclì della manifestazione Identità salentina.

Mercoledì 24, in mattinata, a Casarano, presso la sede dell’ex Cisi, partecipo ad un interessante convegno del Polo Tecnologico. Dopo mezzogiorno, una Giunta veloce per approvare due delibere: l’utilizzo di due cittadini “a rischio” per finalità sociali. Cogliamo la possibilità che si concede giustamente a chi ha sbagliato di recuperare un suo rapporto con la società. Sebbene l’Amministrazione non impegni somme proprie, con tali inziative intende dare un segnale forte di solidarietà e socialità, aderendo ed utilizzando alcuni progetti di altri enti.

Giovedì 25, niente Comune. Al pomeriggio, sono convocate congiuntamente la 1.a e 2.a Commissione consiliare, ma preferisco andarmene a Lecce ad una riunione del PD sulla progettualità di Area vasta e, poiché la riunione finisce presto, ne approfitto per approfondire alcune questioni con uno studio legale in relazione ad alcune note e pesanti vicende amministrative.

Nella mattinata di venerdì 26, una nuova e veloce puntata a Lecce alla Procura della Repubblica per integrare una mia vecchia denuncia e poi in Comune.

Dedico quasi tutta la giornata di sabato alla cura del mio sito e delle mie cose.

Nel tardo pomeriggio di domenica 27, invece, prima accompagno Lionello Mandorino al Castello per l’ultima giornata della riuscitissima mostra sul paesaggio salentino e, poi, insieme a Vito e a Gigi (mi permetterete, sig. Sindaco e sig. Capogruppo, data la natura di uno strumento “familiare” come il mio diario e la reciproca amicizia, di citarvi per nome e non per le prestigiose cariche che rivestite), ci rechiamo a Seclì, dove, nel bellissimo scenario del Palazzo dei Sanseverino, è in programma la serata di chiusura della manifestazione della X edizione di Identità salentina, organizzata da Italia Nostra e da sette Comuni delle Serre salentine. Eccetto il sindaco di Matino, sono presenti tutti i sindaci o loro delegati delle Amministrazioni di Collepasso, Neviano, Parabita, Sannicola, Seclì e Tuglie per la presentazione della bozza del Protocollo d’intesa tra i sette Comuni per la promozione e la costituzione del Parco delle Serre salentine. Le finalità del Parco e la bozza di protocollo vengono illustrate da un’eccellente arch. Francesca Pisanò, già responsabile dell’Ufficio Tecnico del nostro Comune, che continua, con il consenso di tutti, a curare il progetto. Dopo gli interventi degli amministratori, oltre che dell’instancabile Marcello Seclì, e la chiusura ufficiale della manifestazione, si svolge un toccante ricordo dell’editore Gabriele Coluccia e del musicista Pino Zimba, recentemente scomparsi.

LEGGI ANCHE  Giovedì 5 giugno

Lunedì 28, nel pomeriggio, con Gigi torniamo “operai”: smontiamo e riportiamo a casa di Mandorino i suoi quadri con le nostre auto. La mostra è riuscita veramente bene. Lionello è molto soddisfatto ed ha fatto dono al Comune, per cui all'intera comunità, di un suo bel quadro. Grazie di tutto, Maestro!

Spread the love