Sabato 20 – martedì 23 settembre

24 Settembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda

Domenica, scritte provocatorie sul Palazzo municipale e altre abitazioni, Giro ciclistico per Giovanissimi, Concerto dell’Orchestra provinciale. Lunedì, Gruppo. Martedì, convegno di chiusura delle giornate di Identità salentina.

Sorvolo sulla giornata di sabato, quasi tutta trascorsa nelle faccende private, salvo un intervento mattutino per aprire il Castello ai ragazzi del Professionale e un “cicchetto” al Menozzi, che, per un disguido dell’impiegato che doveva aprire, “teneva” i ragazzi, che dovevano visitare la mostra di Mandorino, fuori dal Castello, senza avvisare nessuno degli amministratori. Il giorno prima mi ero assicurato personalmente che tutto fosse a posto per ricevere i ragazzi del Professionale, come era successo nei giorni precedenti per i ragazzi delle Medie e delle Elementari. Prima di giungere a me, la notizia del “castello chiuso” aveva fatto mille giri… Forse a Menozzi “pesava” telefonarmi direttamente o, probabilmente, coglieva l’occasione per mettere in cattiva luce l’Amministrazione… Commistione tra Scuole e politica per miserevoli fini personali. Povero e patetico Menozzi! Probabilmente, la sua amata ministro Gelmini, quando parla in certo modo dei docenti del Sud, avrà conosciuto solo il forzitalico prof. Menozzi…

Domenica mattina, il comandante dei Vigili, data l’assenza del Sindaco, mi telefona per avvisarmi che nella notte alcuni ignoti avevano imbrattato i muri del Palazzo Municipale e altri circostanti. Rimango di sasso quando vedo tante scritte. Bastardi! Evidente l’obiettivo provocatorio. Soprattutto contro l’Amministrazione. Che senso ha imbrattare in modo così vergognoso e diffuso la facciata municipale con vernice nera? Si dispone che tutte le scritte (sia sulla Casa comunale che sulle abitazioni private) vengano immediatamente coperte, anche perché nella serata c’è in Largo Municipio una festa dell’estrema destra e non intendiamo dare pretesti a questi pericolosi individui.

LEGGI ANCHE  Giovedì 1° - martedì 6 gennaio

In piazza, sin dalla prima mattinata, si svolge il Giro ciclistico per Giovanissimi, organizzato dall’instancabile Giuseppe Lagna. Andrà avanti sino alle 14.30. Un impegno notevole. Bravo, Giuseppe!

Verso le 11.00, su delega del Sindaco, mi reco a rappresentare il Comune per l’inaugurazione della restaurata Abbazia di san Nicola di Macugno, in agro di Neviano, a pochissimi chilometri da Collepasso, ai piedi della Collina. In quell'ambiente rurale, olivetato e collinare, la giornata appare particolarmente bella e frizzantina. C’è tanta gente. Sono presenti altri sindaci dei Comuni vicini e Sandro Frisullo, vicepresidente della Giunta Regionale, oltre ad illustri tecnici e studiosi. Aprezzo particolarmente gli interventi di Giangreco e Baratti. Bello il restauro. Quanti tesori nascosti andrebbero recuperati e valorizzati! San Nicola di Macugno è un luogo da conoscere e visitare. E' solo a pochi chilometri da Collepasso.

In serata, al Castello, un’altra giornata dedicata ad Identità salentina. Antonio Errico presenta un’Antologia di poesie di autori salentini e alcuni leggono alcune loro opere. Segue il programmato concerto dell’Orchestra provinciale. La serata è fredda e molta gente va via. Lo stesso direttore dell’orchestra, ad un certo punto, è costretto ad interrompere il concerto. Sono quasi le 22.30. La serata, comunque, nell’insieme, è stata eccezionale. Mi piace riportare un commento inviato da Antonio da Cutrofiano: “Trovandomi per caso a Collepasso domenica sera scorsa, ho "gustato" l'arte nelle sue varie forme. Quadri, libri, musica, architettura, cura del verde pubblico ecc. ecc.! Complimenti all'Amministrazione che ha organizzato tutto ciò in nome della cultura. Ma la gente dov'era????? Avete la fortuna di avere così tanta GRAZIA e la sprecate….meditate collepassesi tutti meditate, perché non tutti i Comuni hanno questa fortuna”.

LEGGI ANCHE  Lunedì 23 giugno

Lunedì, in serata, gruppo consiliare. Interessante! E non dico altro. Mi scuso con le persone perbene per la limitatezza delle informazioni che offro. Ho il dovere, infatti, di dire ai tanti e interessati “guardoni” che leggono, o meglio “spiano”, questo mio diario, con “mente deviata e malata” e che aspettano le mie cronache o impressioni solo per trovarvi qualche spunto per patetiche, squallide e ignobili strumentalizzazioni (per rispetto verso i minori che leggono, non mi esprimo diversamente… ma sono notorie le “porcherie” dei “guardoni”…), che, al momento, devono accontentarsi solo dell'unica esternazione che meritano: il gesto classico dell’ombrello (tanto caro al loro diletto Ministro di questa povera Repubblica Umberto Bossi!). Con tutti gli annessi usi dell’omino di Altan…

Martedì, in serata, si chiudono a Collepasso le manifestazioni di Identità salentina con un convegno sul tema “Programmi e strategie per uno sviluppo sostenibile nel territorio delle Serre salentine”. Tema molto interessante, che vede, però, una scarsa partecipazione di pubblico. Si vede che i temi veri di confronto interessano poco. Gli interventi, comunque, si rivelano molto interessanti. Intervengo io, Marcello Seclì, Giulio Sparascio (presidente regionale e vicepresidente nazionale di Turismo Verde), Masino Marsano (esperto di sviluppo locale e segretario del costituendo Gruppo di azione locale – progetto LEADER – delle Serre salentine), Pantaleo Mercurio (presidente nazionale dell’Ordine degli Agronomi). E’ presente l'emittente televisiva Salento Channel-Studio 100, che effettua lunghe interviste a me, Giulio, Lelè Mercurio e Lionello Mandorino. La mostra di pittura è stata molto frequentata in questi giorni e continuerà sino a domenica 28 settembre. L’occasione della manifestazione di Identità salentina, nel complesso, è stata molto utile e proficua e ha rappresentato un’occasione per far conoscere e promuovere il nostro territorio. Nei prossimi giorni sarà trasmesso su Salento Channel uno speciale sulle iniziative di Collepasso.

Spread the love