Venerdì 18 luglio – Giunta
19 Luglio 2008In mattinata, lunghi e continui contatti telefonici (per la cronaca, con il cellulare personale, trovandomi in giro!) per coordinare e verificare, di concerto con Monica, alcuni aspetti organizzativi relativi al puntuale svolgimento del musical della serata e alla predisposizione del pranzo per gli ospiti.
A Casarano, presso il Cisi, partecipo al Tavolo tematico di Area Vasta sull’Asse 4 “Società dell’Informazione e diffusione dell’ICT” (Information and Communication Technology, Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione), coordinato dalla dott.ssa Gianna Pinto. Molti tecnici, pochi amministratori. Molti e qualificati gli interventi. Oggi la dinamicità e il futuro di un territorio sono rapportati, a mio parere, alla capacità e alla velocità di adeguarsi ai processi “supersonici” dell’attuale “società dell’informazione”. E’ il concetto che esprimo nel mio intervento, stimolato dalle parole del dott. Antonio Dell’Anna, di Area Sistema, sottolineando, al contempo, le difficoltà oggettive della Pubblica Amministrazione di adeguarsi ai processi di innovazione, stante la quasi generale obsolescenza dell’apparato burocratico. Non si può mettere “vino nuovo in botti vecchie”. Da qui la necessità di prevedere nella definitiva stesura della progettazione di Area Vasta la possibilità, nelle modalità che saranno opportunamente definite, di dotare la P.A. di risorse umane altamente professionalizzate e giovani capaci di accompagnare concretamente la stessa nell’acquisizione e nella gestione dei processi di innovazione.
Torno in Comune perché c’è Giunta. Solo tre delibere, ma importanti. Approvato lo schema di convenzione per impianti di telefonia mobile e il relativo atto di indirizzo. Previsti gli interventi necessari per la manutenzione degli invasi terminali di smaltimento delle acque meteoriche. Infine, la delibera più importante riguarda la risoluzione consensuale del contratto con due (Capone e Panarese) dei tre tecnici incaricati della redazione del Piano Urbanistico Generale. Da molto tempo ci lavoravamo con il Sindaco. Nell'incontro finale di due giorni fa con i tecnici, abbiamo definito l’accordo bonario. Ringrazio i due tecnici per la loro disponibilità e sensibilità. Ci metteremo al lavoro, subito dopo le ferie estive, per intraprendere l’iter per il nuovo strumento urbanistico. In varie occasioni (in una di queste era presente anche l’ing. Conversano), ho avuto modo di parlare con l’Assessore regionale all’Urbanistica, l’ottima prof.ssa Barbanente, per verificare la disponibilità della Regione a supportare concretamente la nascita del nuovo strumento urbanistico. L’Assessore, che è anche docente universitario di Urbanistica, ha sempre dichiarato la sua piena disponibilità. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare su questo fondamentale progetto che dovrà vedere tutti i cittadini e le categorie direttamente coinvolti.
Prima di andare a casa – sono già oltre le 14.00 – passo dal Parco Bosco, dove, in accordo con l’Anspi, abbiamo voluto offrire il pranzo ai giovani ospiti e loro accompagnatori del Musical “Sulla via di Damasco”. Tira una bella arietta, nonostante la calura, e credo che siano soddisfatti dell’accoglienza. Soddisfatti, sebbene stanchi, i volontari dell’Anspi. Grandi, infine, la soddisfazione e l’apprezzamento di tutti quando, in serata, al Parco Castello, questi straordinari ragazzi, tra i quali i nostri Nathalie e Riccardo, presentano il loro musical. Bravi, veramente bravi! In tutto. Un lavoro di qualità. Giovanissimo anche il regista. Ha solo 27 anni. Finiamo la serata, con Monica e Gigi, nell’atrio della Parrocchia “Cristo re”, dove si consuma qualche salsiccia e “contorni”. Conosco e converso lungamente con p. Christophe, un missionario congolese dei Padri Bianchi. L’Africa! Mia vecchia passione.