La C.E. approva il progetto di gemellaggio di Collepasso con due città europee

2 Settembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
A novembre, a Collepasso, le delegazioni di Betanzos (Spagna) e Balatonfuzfo (Ungheria)

La Commissione Europea ha approvato e finanziato il progetto presentato a fine maggio dall’Amministrazione comunale di Collepasso in attuazione del programma comunitario “Europa per i cittadini 2007/2013”. Il progetto prevede un percorso di amicizia e di scambio interculturale con il Comune spagnolo di Betanzos e quello ungherese di Balatonfuzfo, che si gemelleranno con il Comune di Collepasso.

“L’incontro tra cittadini” promosso da questo evento di Gemellaggio sarà realizzato a Collepasso fra l’8 e il 16 Novembre 2008 e prevede vari momenti di integrazione con la comunità locale quali eventi musicali e folkloristici, nonché degustazioni di prodotti tipici locali organizzati in piazza per permettere la maggior partecipazione popolare possibile. 

L’evento promosso prevede, tra l’altro, visite guidate, seminari e la firma dell’Atto di Gemellaggio tra le Città prevista nel pomeriggio del 14 novembre presso la Sala consiliare del Comune di Collepasso. L’evento solenne, cui parteciperanno autorità locali e giornalisti, rappresenterà l’inizio di un percorso comune tra queste tre realtà locali che hanno deciso di unirsi per poter permettere uno sviluppo territoriale e culturale locale reciproco.

Il progetto denominato "YEEY: Young Europe, the Europe of the Young" ha come protagonisti e beneficiari i cittadini, soprattutto i giovani.

LEGGI ANCHE  30 giugno, oggi il giorno che durerà un secondo in più

Spread the love