Le scelte del PD: a Lecce stabilizzati 1248 lavoratori

7 Ottobre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Le scelte del Pdl: a Lecce meno 1601 posti di lavoro nella scuola.

Pubblichiamo un’interessante dichiarazione del 4 ottobre u.s. del dott. Antonio Maniglio, presidente del Gruppo consiliare PD alla Regione Puglia:

"Oltre la politica delle parole e degli spot ci sono i fatti e la vita delle persone.

Il lavoro al Sud e i lavoratori precari non possono essere utilizzati solo per scopiazzare i programmi elettorali e poi agire contro i loro interessi.

In Puglia il centrosinistra, grazie ai provvedimenti del governo Prodi, si è mosso con coerenza per stabilizzare ampie fasce di lavoratori precari.

E ciò ha avuto una ricaduta concreta nel Salento.

Con la legge regionale 10/07, nella ASL di Lecce, abbiamo stabilizzato 881 lavoratori del comparto della sanità (infermieri, autisti 118, conduttori di caldaie, ecc…) che, nonostante avessero superato selezioni e prove concorsuali, continuavano a permanere nell’area del precariato.

Con la legge 40/2007 si è data una risposta positiva ad altri 367 operatori dell’integrazione scolastica che da anni, pur svolgendo un servizio decisivo a sostegno dei ragazzi disabili, vivevano una situazione di incertezza e precarietà.

I conti sono presto fatti: solo in provincia di Lecce abbiamo stabilizzato 1248 lavoratori, rispettando gli impegni assunti di fronte ai cittadini.

A fronte di questo saldo positivo, però, è in corso un attacco ai diritti dei lavoratori e una politica che colpisce le prospettive occupazionali di tante persone.

LEGGI ANCHE  Serie C femm.: “poker” Lecce Women con Roma XIV; Seconda Categoria: vittoria Usd Collepasso (5-2) con R. Neviano

L’esempio più eclatante è quello della scuola: 1601 posti in meno, tra personale docente e figure tecniche, che impoveriranno la scuola pubblica e costringeranno tanti laureati a cercare altrove (?) una possibileoccupazione.

Ecco il senso di una forte iniziativa, anche qui nel Salento, sui temi del lavoro, dei diritti, dello sviluppo".


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda