Buon Anno con il Presepe Vivente della Masseria Quagliasiero!

31 Dicembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

presepeA tutti un felice 2009! Il Presepe Vivente Collepassese, inaugurato il giorno di Natale, può essere visitato nelle giornate di Capodanno, domenica 4 gennaio e martedì 6 gennaio. Il giorno dell’Epifania, giungeranno nella storica Masseria Quagliasiero i Re Magi a cavallo, con partenza (ore 16.30) dal Castello. La bella rappresentazione è stata realizzata dagli "Amici del Presepe Vivente Collepassese", con il patrocinio del Comune e la collaborazione di altre associazioni. Da ammirare, inoltre, presso la Chiesa Cristo Re, il tradizionale Presepe, realizzato, come ogni anno, da Germano De Prezzo (Clicca sull'immagine per vedere le foto del Presepe Vivente e del Presepe della Chiesa Cristo Re)

Inaugurato il giorno di Natale dal diacono Salvatore Marra e dal sindaco Vito Perrone nella suggestiva e antica cornice della Masseria “Quagliasiero” di Collepasso (prov.le Collepasso-Maglie), il Presepe Vivente Collepassese è aperto ai visitatori, a partire dalle ore 17.30, anche nelle giornate di Capodanno, domenica 4 e martedì 6 gennaio. In quest’ultima giornata, festività dell’Epifania, giungeranno al Presepe i Re Magi a cavallo, che percorreranno il lungo percorso che li porteranno dal Castello baronale (partenza ore 16.30) sino alla stella della Capanna della Natività.

Anche quest’anno è stato possibile realizzare il Presepe Vivente grazie alla generosità dei proprietari della Masseria, i fratelli Paolo e Grazia Polimeno, e all’impegno e al sacrificio dei generosi, ma ancora pochi, volontari che hanno dedicato tanta parte del loro tempo libero e anche delle loro ferie per offrire ai collepassesi e a tutti i visitatori uno scenario ideale per la ricostruzione dell’importante evento.

LEGGI ANCHE  Collepasso, le “occasioni mancate”/2 - La sistemazione delle vie di Parabita e Maglie e il “Percorso tematico turistico lungo l’asse Otranto-Gallipoli”

Promotrice dell’evento l’associazione “Amici del Presepe Vivente Collepassese”, che ha avuto il patrocinio del Comune di Collepasso e la collaborazione di Pro Loco, C.S.I. “G. De Simone”, ANSPI Circolo “V. Bachelet”, FIDAS “Pino Ferrari”, Associazione “I Saraceni”, Lecce Club.

Già nella prima giornata di apertura, centinaia e centinaia di visitatori hanno potuto apprezzare lo sforzo degli organizzatori per arricchire ulteriormente, in questa seconda edizione, la rivisitazione dello scenario della nascita di Gesù Bambino. Accanto ad un’organizzazione più puntuale ed una maggiore cura degli spazi, la già vasta area del Presepe è stata ampliata con ulteriori spazi e rappresentazioni, tra le quali vanno rilevate la ricostruzione di un vecchio frantoio oleario e un ampio recinto con un numeroso gregge nei pressi della bella capanna della Natività. Ripercorrendo tutto il Presepe, dall’ingresso all’uscita, sono state riproposte e arricchite le rappresentazioni riguardanti gli antichi mestieri (fabbro, falegname, calzolaio, scalpellino, fornaio e tanti altri), scene di vita di un tempo, la reggia di Erode, i pastori, i Re Magi in attesa, ecc. All’uscita, infine, si possono gustare le pittule servite da antichi cucinieri…

Anche quest’anno, Graziosina Polimeno vorrebbe offrirci una bella sorpresa, se il tempo lo permetterà,  proponendo, come già l’anno scorso, un altro libricino che riporta vicende, racconti e ricordi della vecchia Masseria, quando questa era fiorente centro di produzione e lavoro per tanti contadini collepassesi e dei Comuni vicini… Mi auguro che Graziosina faccia in tempo, anche per quest’anno, a stampare il suo bel lavoro letterario, di cui ho avuto già il piacere di leggere alcune parti… Altrimenti, a rivederci al Natale 2009, alla 3.a edizione del Presepe Vivente Collepassese.

LEGGI ANCHE  Interventi di Protezione civile: meriti della Regione. Piccinerie e manipolazioni di un sindaco al tramonto

Chiudo rivolgendo a tutti sentiti e fraterni auguri per il nuovo Anno.

Che sia un 2009 sereno, felice e più giusto!

Vorrei augurare che si ponga termine a tutte le guerre e che la pace vinca nel mondo; che la fame, le carestie e le terribili malattie dovute alla miseria vengano debellate; che i poveri siano al centro dell’attenzione di governi e popoli; che la solidarietà e l’umanità prevalgano sull’egoismo!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda