Da piazza Dante collegamento gratuito ad Internet con copertura WiFi

15 Ottobre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

A Collepasso parte l’importante progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del PIS 14. L’Amministrazione comunale ha dato avvio al progetto denominato PIDSS “Punti di Incontro Digitale del Sud Salento”, che prevede la copertura WiFi di piazza Dante per l’accesso da parte dei cittadini ai servizi digitali avanzati. Tutti coloro che possiedono un portatile (computer, telefonino, palmare, ecc..) possono accedere gratuitamente ad Internet dall’area della piazza, dopo aver espletato alcune semplici procedure, collegandosi alla linea ADSL attraverso la RUPAR.

Importante passo in avanti sulla strada della nuova “società dell’informazione” e della partecipazione dei cittadini ai nuovi servizi digitali avanzati. 

Anche a Collepasso è stato attivato da alcuni giorni l’importante progetto PIDSS (Punti di Incontro Digitale del Sud Salento), per il quale l’Amministrazione comunale aveva approvato lo schema di contratto già nell’aprile scorso, con deliberazione della Giunta comunale n. 57/10.4.2008.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito delle misure previste dal Pis 14 “Turismo, cultura e ambiente nel territorio del Sud Salento” e finanziato dalla Regione Puglia. Esso si pone l’obiettivo di superare il digital divide che caratterizza il nostro territorio, attraverso la realizzazione di un accesso pubblico qualificato e sicuro alla rete Internet sia di tipo tradizionale, con postazioni fisse dislocate nei Comuni partecipanti all’iniziativa, sia in modalità wireless, da isole WiFi.

LEGGI ANCHE  22 aprile: 50ª “Giornata mondiale della Terra” dedicata a Francesco nel 5° anniversario della “Laudato si’”

Il progetto PIDSS completa ed amplia l’attuale offerta del progetto CAPSDA, già attivo a Collepasso, attraverso la possibilità di accesso in modalità WiFi dall’area di Piazza Dante, oltre ad attività complementari e di e-government, ed alla fornitura di n. 556 caselle di posta elettronica da 1 Giga byte da assegnare gratuitamente ai cittadini (in percentuale del 9,7% della popolazione residente).

Il servizio, a disposizione di cittadini e turisti, consente di collegarsi alla Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) tramite l’accesso da una qualsiasi postazione fissa PIDSS o, in modalità wireless, attraverso il proprio portatile (computer, cellulare, palmare). Particolarmente interessante, anche dal punto di vista turistico, è la possibilità di collegarsi al servizio da tutte le postazioni e in tutte le piazze dei Comuni partecipanti al progetto, utilizzando sempre la stessa password ottenuta al momento della prima registrazione. I viaggiatori stranieri che non possiedono una SIM italiana e intendono usufruire del servizio, possono recarsi presso uno qualsiasi dei Comuni coinvolti nel progetto e richiedere l’accesso presentando il proprio documento di identità.

La procedura  per potersi connettere alla rete gratuita PIDDS è assai semplice e veloce. Infatti, prima  di poter accedere alla rete, bisogna procedere alla registrazione per garantire la privacy e la sicurezza di ogni utente.

Per potersi registrare e usufruire gratuitamente del collegamento ad Internet nelle piazze con copertura WiFi, occorre seguire le seguenti indicazioni:

LEGGI ANCHE  25 novembre, “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”

1. comporre con il proprio cellulare il seguente messaggio di testo: “pidss registrami”;

2. inviare il messaggio tramite SMS al numero 393 7253686;

3. si riceverà immediatamente un SMS di conferma contenente la personale Username e Password per l'accesso ai servizi;

4. agganciare con il proprio portatile / palmare la rete WiFi nella piazza coperta dal servizio;

5. inserire i codici di accesso ricevuti negli appositi spazi dopo aver aperto un qualsiasi browser (Explorer, Mozilla, Safari,….);

6. per terminare la sessione di collegamento è indispensabile effettuare correttamente il Logout (attenzione: la chiusura del browser di navigazione web non chiude automaticamente anche la sessione di collegamento);

7. recupero password: in caso di smarrimento della password per l'accesso alla rete è sufficiente inviare un SMS al n. 393 7253686 (sempre dal proprio cellulare) digitando semplicemente la parola “pidss password”.

Con questa iniziativa il Comune di Collepasso si dota di un'importante infrastruttura per favorire l’accesso gratuito ad Internet. La scelta della piazza principale assume un significato emblematico e una nuova dimensione: non solo luogo di “incontro reale” con i cittadini residenti, ma anche luogo di “incontro virtuale” con i cittadini del resto del mondo. In prospettiva, con questo servizio, l'area di Piazza Dante potrà essere utilizzata, oltre che per quelle tradizionali, anche per iniziative di altro livello: ad esempio, sarà possibile, grazie alla connessione ad Internet, prevedere la possibilità di organizzare convegni e incontri culturali o di altra natura in videoconferenza oppure collegarsi con le comunità di emigranti all’estero o in altre città italiane.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Maggioranza allo sbando. Menozzi omertoso. Il cons. Resta: “Non starò più al gioco”