Delegazione della città spagnola di Betanzos a Collepasso

6 Novembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Nei prossimi giorni, dal 9 al 16 novembre, la nostra cittadina ospita una delegazione della Città spagnola di Betanzos, guidata dal Sindaco dott.ssa Dolores Faraldo e composta da giovani e cittadine/i del bellissimo Comune galiziano. Varie le iniziative previste dall'Amministrazione, in collaborazione con le associazini locali, che culmineranno, nella serata di venerdì 14 novembre, presso il Castello Baronale, nella firma ufficiale dell’Accordo di Gemellaggio (PATTO DI FRATELLANZA) tra il Comune di Collepasso e il Comune di Betanzos. Dopo la celebrazione della S. Messa, domenica 9 novembre, alle ore 18.00, in Largo Municipio, la delegazione sarà presentata a tutta la comunità collepassese.

La visita della delegazione spagnola si inserisce nel Programma “Europa per i cittadini”, per il quale l’Amministrazione comunale ha richiesto ed ottenuto un finanziamento dalla Commissione Europea.Il Programma ha l’obiettivo di promuovere e rinsaldare i rapporti di amicizia e di fratellanza tra i popoli europei.

Le note virtù di ospitalità, amicizia e solidarietà, tipiche dell’intera comunità collepassese, faranno senza dubbio da degna e splendida cornice alla permanenza degli amici spagnoli, i quali, tra di noi, si sentiranno nelle loro case e nelle loro famiglie, per le tante tradizioni che ci accomunano e per essere tutti figli di una sola madre: l’EUROPA.

Varie sono le iniziative, in collaborazione con le associazioni collepassesi, che l’Amministrazione ha in programma per quei giorni e che culmineranno, nella serata di venerdì 14 novembre, presso il Castello Baronale, nella firma ufficiale dell’Accordo di Gemellaggio (PATTO DI FRATELLANZA) tra il Comune di Collepasso e il Comune di Betanzos.

LEGGI ANCHE  Tiziana Fiorini, originaria di Collepasso e direttore Sitra al "San Donato" di Milano, tra le “9 donne d’oro del Policlinico in prima linea contro il virus”

Sono previsti incontri con le Scuole (due seminari sul tema: "Giovane Europa, l'Europa dei Giovani" e "L'istruzione e l'Agenda di Lisbona" si svolgeranno presso il locale Istituto Professionale), con le Parrocchie e le associazioni, visite presso aziende locali e della zona, visite turistiche presso le località più importanti della provincia, incontri con varie Istituzioni.

Per ricevere degnamente i nostri ospiti, domenica 9 novembre, dopo la S. Messa che sarà celebrata, alle ore 17.30, presso la Chiesa Matrice dal parroco don Celestino Tedesco, alle ore 18.00, in Largo Municipio, l’Amministrazione ha organizzato un incontro con tutti i cittadini per presentare la delegazione di Betanzos alla comunità collepassese. Alla manifestazione parteciperà l'europarlamentare on. Enzo Lavarra.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda