Una bella serata natalizia turbata da miseri “dispettucci”

29 Dicembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

laude Un successo la VI edizione della Laude Natalizia organizzata dalla Bach Music Academy di Ilario Marra. Per il coro quest’anno si è dovuto far ricorso ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Tuglie, dopo il rifiuto del Dirigente scolastico Pagliara di coinvolgere i ragazzi di Collepasso. Ultimo e ignobile “dispettuccio” del Pagliara la sera di domenica per impedire ai bambini del coro l’uso dello spazio necessario alle loro esigenze. Il Sindaco ha dovuto far ricorso ad un fabbro per poter far accedere i bambini al corridoio retrostante l’Auditorium. (Clicca sull'immagine per vedere le altre foto)

Una bella serata di musica natalizia e classica quella di domenica 28 dicembre.

Presso l’Auditorium della Scuola Elementare, la Bach Music Academy, presieduta da Ilario Marra, ha presentato la VI edizione del Concerto “Laude Natalizia” con un nutritissimo coro di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Tuglie per le splendide melodie natalizie, accompagnato agli strumenti musicali dai professori e dagli allievi della Bach Music Academy. Al pianoforte Ilario Marra con i giovani allievi Marco Antonazzo e Francesco Venuti; ai violini Gabriella Di Nola con le giovanissime Mariarosaria Guido e Maria Chiara Leo; alla chitarra il giovane Luigi Tedesco. Splendide le voci di Marilena Messinese, Chiara Cataldi e Marco Marra. La direzione artistica e musicale è stata dell’impeccabile Ilario Marra, la serata condotta egregiamente da Antonella Grasso.

LEGGI ANCHE  Tributi Consorzio di Bonifica e un’importante sentenza: il vantaggio deve essere “diretto, effettivo e dimostrabile”

In omaggio agli amici spagnoli di Betanzos, la città gallega con la quale il nostro Comune si è recentemente gemellato, la direzione artistica ha voluto inserire due brani musicali: "Alegria" nel Preludio e "Feliz Navidad" nella parte seconda.

La manifestazione è stata patrocinata dai Comuni di Collepasso e Tuglie ed organizzata con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Tuglie, la Pro Loco e il Coro “Le Voci del Cuore” di Collepasso.

Evidente, quest’anno, l’assenza dell’Istituto Comprensivo Statale di Collepasso. Il Dirigente scolastico Pagliara si è, infatti, rifiutato di far partecipare i ragazzi della Scuola Primaria all’organizzazione della Laude, come già avvenuto negli anni precedenti. Le motivazioni hanno dell’incredibile. Il risultato è che ai nostri ragazzi è stato impedito di partecipare ad un’attesissima e tradizionale manifestazione musicale natalizia e che Ilario Marra si è dovuto rivolgere ad un Dirigente più sensibile e più serio di un altro Istituto Comprensivo, quello della vicina Tuglie, per organizzare la sesta edizione della Laude Natalizia, che si è potuta così regolarmente svolgere domenica 21 dicembre a Tuglie e poi, il 28, a Collepasso.  Nonostante i tentativi di boicottaggio e i “dispettucci” messi in atto dal Pagliara sino all’ultimo momento.

Ho il dovere, infatti, di riportare un’antipatica “coda velenosa” di tutta la vicenda.

Nel corso della giornata di domenica 28 dicembre il sindaco Vito Perrone (per inciso, il Comune è proprietario e manutentore responsabile di tutti gli edifici scolastici) ha tentato inutilmente di avere le chiavi della porta di accesso tra l’Auditorium e il contiguo corridoio dell’Istituto, il cui utilizzo era stato richiesto dagli organizzatori per evidenti motivi di spazio e sicurezza per i bambini del coro, a causa del loro elevatissimo numero, essendo assolutamente insufficiente l’esiguo spazio collaterale al palco.

LEGGI ANCHE  Collepasso, 2° Comune della provincia per spopolamento e “fuga” di abitanti

Ebbene, nonostante le ripetute sollecitazioni del Sindaco e l’intervento dello stesso Maresciallo dei Carabinieri, il Dirigente Pagliara ha rifiutato di dare disposizione ai bidelli di aprire la porta. Di fronte ad un comportamento così irresponsabile, il Sindaco ha dovuto chiamare un fabbro per far aprire la porta e permettere l’uso dello spazio del corridoio ai ragazzi del Coro e ai loro maestri. Una vicenda ignobile, che, nel suo saluto, il Sindaco ha pubblicamente stigmatizzato come “dispettuccio”.

Per la verità, da tempo avevo deciso di ignorare “giornalisticamente” una persona che non merita alcuna attenzione, a causa dello scarso buon senso e dell’assoluta irresponsabilità dimostrati. Con gente del genere non conviene perdere alcun tempo. Ma questa storia, per la sua infinita “piccineria”, è veramente incredibile ed è doveroso che sia conosciuta. Essa “fotografa” chiaramente il livello professionale di un Dirigente scolastico, il quale, oltre ad essere palesemente inadeguato a svolgere un compito così gravoso e serio, è succube di capricci, risentimenti e pregiudizi personali, oltre che condizionato dalla sua avversione, per motivazioni puramente politiche, contro l’attuale Amministrazione. Questo esimio signore, semisconosciuto a Tuglie, si permette persino di adoperarsi per far cadere l’Amministrazione di Collepasso invece di pensare a governare bene un Istituto comprensivo, che, per sua esclusiva responsabilità, sta rischiando il collasso e sta abbassando notevolmente la sua complessiva qualità.

LEGGI ANCHE  Torna nel Salento l’emergenza ulivi e parte in Rete una petizione per farli dichiarare Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Certi comportamenti non finiscono mai di toccare il fondo. Mi consola che la Magistratura, dopo un mio esposto dei mesi scorsi, stia indagando su alcuni precedenti e anomali comportamenti del Pagliara. Giorni fa, infatti, i Carabinieri della Polizia Giudiziaria della Procura di Lecce hanno ascoltato alcuni testimoni. Mi auguro che la Giustizia faccia il suo corso perché nessuno può permettersi di violare le più elementari norme scolastiche e del vivere civile per capricci personali o per arroganza.

Comunque, grazie a te, Ilario, ai bambini, alle maestre e a tutti i protagonisti per la bella serata!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda