9/9/09, la data che divide i cabalisti. Felicità o disastri?
9 Settembre 20099/09/09, un'altra data 'epocale' che divide. C'e chi si sposa e chi attende l'apocalisse. Il ricorrere dello stesso numero in giorno, mese ed anno appassiona i cabalisti di tutto il mondo. Cina e India festeggiano, mentre i catastrofisti annunciano la venuta del diavolo e qualcuno fa affari
Se il sei giugno del 2006 era il giorno del diavolo (6-6-6) e l'otto agosto del 2008 quello della fortuna (almeno in Cina), non è altrettanto chiaro quale destino tocchi invece al 9 settembre del 2009. Come è ormai abitudine da quando è iniziato il nuovo millennio, ogni volta che le cifre di giorno, mese e anno coincidono, partono i presagi di sciagura, le minacce di apocalisse oppure le promesse di un mondo migliore.
Ma se nelle precedenti date vi era una certa uniformità di vedute da parte di numerologi, cospirazionisti e appassionati di Cabala, il 9 settembre viene interpretato in maniera diversa alla luce del sistema di riferimento che si vuole utilizzare.
I catastrofisti. Le teorie più originali restano sempre quelle collegate a un'imminente fine del mondo. Per chi è rimasto deluso dal "flop" del 6 giugno 2006 (in cui l'unico evento terrificante fu l'arrivo nelle sale di un film horror) e per quelli che non riescono ad aspettare il 21 dicembre del 2012 (la presunta fine del mondo preannunciata dai Maya), il 9 settembre sembra fatto apposta.
Anche i meno attenti avranno notato che il simbolo "9" altro non è che un "6" rovesciato ed essendo 666 il numero del diavolo, dopo un'adeguata rotazione prospettica, anche 999 sarà cifra satanica. Ecco quindi partire improbabili commistioni tra le divinità Maya e le 9 porte del tempio di Gerusalemme, senza dimenticare i 9 pianeti del Sistema solare (almeno fino a quando Plutone era considerato tale), l'acceleratore di particelle Lhc, avviato per la prima volta il 10 settembre dell'anno scorso, e il suono del numero 9 in tedesco, troppo simile a un "no".
Gli ottimisti. Le persone che stanno prendendo più seriamente l'avvento del 9/09/09 sono però cinesi e indiani. Nel paese del dragone si sta verificando un numero record di matrimoni, nella convinzione che questa giornata possa portare fortuna. Proprio come l'8 agosto dell'anno passato, data dell'inizio delle Olimpiadi di Pechino, anche stavolta il ricorrere di 3 numeri uguali viene interpretato come propiziatorio e decine di migliaia di coppie si sono assicurate con largo anticipo la possibilità di festeggiare proprio oggi. Nonostante le file record, difficilmente si batterà però il record di 314mila nozze celebrate proprio l'8 agosto scorso.
Non sono da meno gli indiani visto che, come riporta il Times of India (http://timesofindia. indiatimes. com/news/india/9/9/9-Good-day-for-delivery-launches/articleshow/4988413.cms), sarebbero numerose le donne che hanno programmato un intervento di parto cesareo pur di permettere ai figli di sfoggiare un triplo nove sui certificati nascita. A donare al 9 settembre un'aurea fortunata ci sarebbe l'associazione tra il dio Brama, creatore dell'universo, e il numero 9, almeno secondo alcune scritture Veda.
I neutrali. Tra catastrofi e riti propiziatori, c'è anche un folto gruppo di gente che resta semplicemente affascinato dal triplice nove: ci sono operazioni di marketing come le liste nozze a 99 centesimi negli Stati Uniti, l'uscita degli album rimasterizzati dei Beatles e persino una campagna per debellare le foto dei gatti dalla rete per un giorno (http://www. urlesque. com/2009/09/02/urlesque-announces-a-day-without-cats-on-9-9-09/#comments). La data di oggi occupa anche le prime posizioni tra le ricerche di Google e tra i trend di Twitter (con la tag "it's 9" http://search. twitter. com/search?q=%22It%27s+9%22+OR+%22Its+9%22 ), a dimostrazione che la simmetria numerica affascina anche i più scettici. Per tutti gli altri l'appuntamento è già fissato per il 10 ottobre del 2010.
9/9/09, la data che divide i cabalisti. Felicità o disastri?
9 Settembre 20099/09/09, un'altra data 'epocale' che divide. C'e chi si sposa e chi attende l'apocalisse. Il ricorrere dello stesso numero in giorno, mese ed anno appassiona i cabalisti di tutto il mondo. Cina e India festeggiano, mentre i catastrofisti annunciano la venuta del diavolo e qualcuno fa affari