Depuratore, ultimati i lavori di ampliamento. Pronti i nuovi allacci.
27 Aprile 2009Collepasso. Spesi 780mila euro
Sono stati ultimati i lavori di ampliamento del depuratore ed ora sono possibili gli altri allacci alla rete fognaria che l’Acquedotto pugliese aveva bloccato pochi anni dopo la sua attivazione, quando giocoforza emerse che era sottodimensionato e quindi non in grado di sopportare il flusso di liquami che sarebbe giunto dalle abitazioni del paese. Per far fronte a questa situazione è stato necessario, pertanto, far lievitare di molto i circa 50 metri quadrati di trincea drenante realizzati inizialmente, costruendone altri 2.200.
L'Acquedotto in un primo momento aveva previsto un ampliamento minore (con una spesa di 100mila euro) che molto probabilmente sarebbe servito soltanto a tamponare, nel breve tempo, una situazione difficile, ma l’azione svolta dall’Amministrazione (principalmente con l’assessore ai Lavori pubblici, Alfredo Gianfreda) alla fine è prevalsa. L’Aqp ha, quindi, messo in piedi un progetto di ampliamento ed adeguamento strutturale delle trincee drenanti per realizzare un impianto più adatto alla dimensione abitativa di Collepasso. La spesa è così salita sino 780mila euro, interamente coperti da finanziamento regionale tramite l’Ambito territoriale idrico.
Prima della consegna dei lavori, avvenuta a fine giugno dello scorso anno, all’impresa “Dondi” di Rovigo, c'è stata tutta la trafila dell’iter burocratico compresa la pratica per l’acquisizione dei terreni adiacenti al primo impianto. Poi, finalmente l’inizio e la conclusione in poco più di sei mesi, durante i quali sono state realizzate le due trincee oltre all’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque depurate.
Ripartono, dunque, i lavori degli allacci sospesi ed allo stesso tempo è possibile avanzare nuove richieste presso lo sportello dell’Aqp di Casarano, mentre i chiarimenti possono essere chiesti presso l’Ufficio tecnico comunale.