Vendola, Obama della sinistra italiana.

11 Giugno 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La forza di una visione. Il carisma di un visionario.

Cari amici,

è tempo di osare. Magari prima con i pensieri e con l’immaginazione, poi con l’azione.

Vedo il PD, il centrosinistra ammaccato ma vivo. Ancora senza forma e senza contenuti ma in piedi. Ancora senza slancio e senza vitalità ma presente.

E questo è un dato.

Cosa manca a tutti, a noi, al Paese? Una visione. Una visione che abbia la profondità del progetto, il respiro della prospettiva. Che abbia l’anima della politica. Un’idea di società e di futuro che spinga l’Italia fuori dalla crisi non dalla porta della regressione ma da quella dell’innovazione. Una nuova idea dell’economia, una nuova idea della convivenza, una nuova idea del mondo. Una nuova idea del valore delle persone, dei giovani in particolare.

Insomma una politica attiva verso il mondo inedito che sta nascendo da questa crisi.

Ci manca la forza di questa visione. E il carisma di un visionario. Un Obama che lanci cuore e ragione oltre l’esistente.

Forse non ce ne siamo accorti ma in Puglia stiamo vivendo questa “diversità”. La nostra regione è laboratorio di futuro: green economy e cultura dell’accoglienza, bollenti spiriti e integrazione mediterranea sono gli ingredienti di un’altra idea della politica e della società rispetto a quella che la destra sta inoculando a dosi massicce nel sangue e nell’anima degli italiani.

LEGGI ANCHE  I dialoghi. Ragionando con Martini di peccato e Resurrezione.

Il laboratorio Puglia ha un visionario, Niki. Forse l’unica regione che sta vivendo un’esperienza di governo col respiro lungo di un pensiero politico.

Penso che Niki, dopo la positiva esperienza che ha fatto con il suo nuovo soggetto, abbia dinanzi una straordinaria opportunità. E noi con lui.

Quella di parlare, qui dalla Puglia, qui dal mezzogiorno, all’intero Paese, all’intero PD, all’intero centrosinistra.

Forse un pezzo di storia sta bussando da queste parti. E non dobbiamo aver timore ad accoglierla. Che ne dite?


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda