“Non più soli”: un progetto per gli anziani

30 Maggio 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La Giunta ha approvato il progetto venerdì 29 maggio

Nell’ambito dei fondi UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation – Amministrazione delle Nazioni Unite per l’assistenza e la riabilitazione) messi a disposizione dal Ministero dell’Interno per il 2009, la Giunta comunale di Collepasso, su iniziativa e proposta dell’Assessorato alle Politiche sociali, ha approvato, nella seduta di venerdì 29 maggio, un progetto di assistenza e accompagnamento per anziani, che ha denominato “Non più soli”.

Il progetto, dell’importo complessivo di € 92.240,60, di cui il 20% cofinanziato da fondi comunali, prevede una serie di interventi domiciliari, assistenziali, relazionali, sanitari e di sostegno alla popolazione anziana ultrasessantenne di Collepasso in situazione di non autonomia o di parziale non autosufficienza. Esso mira a mantenere o migliorare il livello dell’autonomia e della qualità di vita delle persone anziane attraverso prestazioni integrate a carattere assistenziale e sanitario e a fornire un supporto concreto ai nuclei familiari, oltre che stimolare la collaborazione e le sinergie tra gli enti e gli organismi non profit presenti sul territorio.

Nel progetto, tra i vari interventi, è previsto anche l’acquisto di due automezzi (Fiat Scudo Combi 8/9 posti e Fiat Panda) per il trasporto e lo spostamento degli anziani in paese e fuori paese per le loro svariate esigenze (da quelle assistenziali e sanitarie a quelle domestiche, ricreative, ecc.).

Il progetto, elaborato dall’Assistente sociale e dall’ufficio Servizi sociali del Comune, è stato inviato per il finanziamento al Ministero dell’Interno, tramite la Prefettura di Lecce.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Trenta anni fa (12-13 dicembre 1992) la storica vittoria di Alleanza Democratica nelle elezioni amministrative