Aradeo – U.S. Collepasso 5-2
15 Marzo 2009Buona prestazione della squadra, nonostante il risultato. La cronaca di Enrico
Un Collepasso falcidiato dalle assenze, a causa di squalifiche ed infortuni (ben 7 titolari indisponibili), tiene testa per quasi un’ora di gioco alla terribile compagnia aradeina prima di capitolare definitivamente subendo tre gol in 15 minuti. Ma il 5 a 2 finale non è del tutto veritiero, poiché i ragazzi oggi hanno dimostrato grande cuore e determinazione fino al fischio finale.
Inizio scoppiettante per i nostri beniamini, che, nonostante le folate offensive iniziali dei padroni di casa, passano in vantaggio con un eurogol di Matteo Masciullo, oggi schierato come ala sinistra nonostante il suo ruolo abituale sia quello di portiere. Collepasso avanti uno a zero e Comunale di Aradeo ammutolito. Siamo al 15° minuto, la partita è ancora lunga e difficile ed infatti i padroni di casa aumentano la spinta offensiva rendendosi più volte pericolosi. Ma il nostro portiere Paglialonga, con almeno due interventi strepitosi, “toglie le castagne dal fuoco”. Il pareggio aradeino purtroppo è solo rimandato, poiché pochi minuti più tardi è il n°8 locale a risolvere una mischia in area con un potente sinistro dagli 11 metri che batte il nostro estremo difensore. Situazione di parità ristabilita e il primo tempo non regala altre emozioni. In panchina, sui volti dei nostri dirigenti (Pizzi in primis), si legge comunque una certa soddisfazione per la buona prova offerta dai ragazzi nei primi 45 minuti.
Le squadre rientrano in campo dopo il break e dopo appena tre minuti di gioco il capitano avversario, con una splendida punizione dal limite dell’area, porta i locali in vantaggio. Un gran bel gol accompagnato giustamente dallo scrosciante applauso di tutto il pubblico presente. Partita chiusa? Nemmeno per idea… il Collepasso continua ad imbastire buone trame di gioco, il centrocampo lotta su ogni pallone e la grinta dei nostri è davvero da ammirare. Siamo al minuto 60 e il bomber Diego si accinge a battere una punizione all’altezza di metà campo; viene fuori un tiro-cross in area dove spunta la testa di Salvatore Stifani che “la butta dentro”. Con le unghie e con i denti rientriamo in partita, siamo 2-2. Un pareggio che, tutto sommato rispecchia al meglio l’equilibrio tra le due squadre nella prima ora di gioco.
L’Aradeo purtroppo “sale in cattedra” e fa valere la propria superiorità tecnica, segna per ben tre volte in appena un quarto d’ora sfruttando al meglio gli spazi offerti dalla nostra retroguardia un po’ stanca. La partita ora è davvero chiusa, il risultato è in cassaforte per la compagine ospitante e le squadre visibilmente affaticate tirano il fiato nei minuti conclusivi. Finisce 5-2, il risultato non ci premia ma oggi l’applauso più grande va ai nostri ragazzi, che hanno mostrato una grinta e una forza di volontà davvero encomiabili.