Educazione civica e sicurezza stradale

15 Febbraio 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda

Azione e informazione preventive dell’Assessorato alla Sicurezza e Polizia Municipale

L’Amministrazione comunale ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione sulla sicurezza stradale e sul doveroso rispetto delle norme del Codice stradale da parte di ogni cittadino.

E’ stato affisso sui muri di Collepasso un manifesto, a firma del Sindaco e dell’Assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, dal titolo “Educazione civica e sicurezza stradale: responsabilità e rispetto”. Volantini dal contenuto analogo verranno distribuiti tra i cittadini, nei locali pubblici e nelle Scuole.

L’iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini e a prevenire il verificarsi di atti contrari al Codice della strada.

E’ chiaro, però, che, persistendo certi atti e comportamenti, l’Amministrazione è intenzionata seriamente ad attivare tutte le doverose forme repressive e sanzionatorie.

Riporto integralmente il contenuto della comunicazione:

Educazione civica e sicurezza stradale

responsabilità e rispetto

Care/i Cittadine/i, 

la sicurezza, l’ordine, la tranquillità e il rispetto delle regole civiche e della circolazione rappresentano basilari doveri di ognuno di noi. 

Si rileva, purtroppo, ripetutamente, da parte di alcuni scarso rispetto delle norme del Codice stradale: parcheggi fuori posto, intralcio al traffico, marciapiedi occupati da autovetture e limitato senso civico nei doveri e nei comportamenti di ognuno. 

Prima di dare avvio ad una doverosa e capillare azione di repressione di tali abusi, l'Amministrazione intende sensibilizzare e invitare tutti i cittadini a rigorosi comportamenti civici.

LEGGI ANCHE  Finanziamenti della Regione al Comune: € 300.000 per il Parco Bosco e € 1.150.000 per le Case popolari

La possibilità di avere un paese vivibile ed ordinato dipende dalla responsabilità e dal buon senso di ognuno di noi, dal rispetto rigoroso delle regole del Codice stradale e del diritto di tutti, soprattutto bambini e anziani, alla sicurezza e ad una ordinata circolazione.  

Ci auguriamo che questo appello produca effetti positivi, fermo rimanendo che, persistendo certi atti e comportamenti, non saranno più tollerate infrazioni di qualsiasi natura alla sicurezza, alla circolazione e al Codice stradale. 

Siamo convinti che tutti i cittadini comprenderanno l'azione dell'Amministrazione e che ognuno darà il Suo fattivo contributo per rendere più vivibile e ordinato il nostro paese.                               

L’Assessore                                                                      Il Sindaco                

Dott. Pantaleo Gianfreda                                                      Dott. Vito Perrone   

Dalla Residenza Municipale, febbraio 2009

 

 

Spread the love