Invito alla Poesia e alla Parola: Irene Leo a Noci
30 Luglio 2009Venerdì 31 luglio, ore 21.30, Scalinata della Stazione
Venerdì 31 luglio, alle ore 21.30, alla Scalinata della Stazione di Noci, si svolge la IV edizione di "SEMPRE NUOVA E' L'ALBA" con Maria Grazia Calandrone, Giovanna Marmo, Biagio Lieti, Luciano Provenzano, Irene Leo & Elisabetta Liguori e direzione artistica a cura di Antonio Natile.
Una nota di Irene Leo in occasione dell’evento:
Le parole si ruotano all'aria, spingono le scale, fanno saltelli a piè pari, giocano in strada come ai tempi dei nonni, quando per fare una lira, ci voleva l'immaginazione tutta viva delle piccole cose. Si spogliano le parole, fanno cerchi, poi suonano di misteri al 100% in cotone, che l'essenza sintetica delle cose è maleducata e sporca e non serve. Si annodano le parole, occhi agli occhi, orizzonti curvati fanno, poi ridono, scherzano le parole, e si fanno beffe di chi la prende la lente delle dietrologie. Sono libere le parole, guai ad intimar l'alt o il si fermi per favore, guai ad alzare muri, guai. Sbraitano, si ribellano, diventano nere, ed i muri sfondano, e poi attendono sedute su qualche spigolo di albero viandanti curiosi e soffiano dalle loro spalle, via lontano, il vecchiamente solito.
Sono figlie di Poesia le parole, che le concepì al tramonto, affinché l'alba se le appendesse al cuore, per farle asciugare piano piano senza fretta.
Ed attendere l'alba sanno le parole, passando per la notte. E noi con loro.
Ma sono piccole le parole, e non chiedono, danno, si consumano, bruciano, accendono stelle in chi tende l'orecchio, e visioni nei funamboli della vita. E poi diventano felici, quando nel loro dare Poesia si estende e compare. Ed allora diventano uomini le parole. E vivono.