“PA-RA-DA”: al cinema il dramma dei bambini rumeni
26 Febbraio 2009Il film di Pontecorvo nel Cineforum di giovedì 26 febbraio, ore 19.30
Il dramma dei bambini rumeni nel film "PA-RA-DA" di Marco Pontecorvo, proiettato giovedì 26 febbraio, alle ore 19.30, presso il Cinema Ariston, nell'ambito di "Progetto Cinema 2009", organizzato dal Comune di Collepasso.
"Pa-ra-da" racconta la vera storia del clown di strada Miloud Oukili, il suo arrivo in Romania nel 1992, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, e il suo incontro con i bambini dei tombini, i cosiddetti “boskettari”. E’ la storia dell’amicizia tra una banda di ragazzini tra i tre e i sedici anni e il giovane clown franco algerino Miloud, poco più che ventenne. I bambini vivono da straccioni, come randagi, dormono nel sottosuolo di Bucarest, nelle grandi condotte dove passano i tubi per il riscaldamento e sopravvivono con furtarelli, accattonaggio e prostituzione. Sono bambini fuggiti dagli orfanotrofi o dalla povertà di famiglie indifferenti o disperate, bambini che vivono ammassati nel sottosuolo, nella rete dei canali, su cartoni e materassi putridi, in ambienti sporchi e soffocanti.
Miloud coltiva il folle sogno di entrare in contatto con questi ragazzi diffidenti e induriti dalla loro drammatica esperienza di scontri, violenze, lutti, pedofilia e droga. Usa il suo carisma e la sua testardaggine per penetrare il muro di sospetto con cui si difendono e per tirarli fuori dalla loro condizione e portarli a una vita dignitosa. Insegnando le attività circensi e clownesche e riportandoli alla luce del sole, dà loro la speranza in un’esistenza futura.
Il film (durata: 100'), uscito nel settembre 2008, oltre la regia, ha la sceneggiatura dello stesso Marco Pontecorvo e di Roberto Tiraboschi. Gli interpreti sono: Jalil Lespert, Evita Ciri, Daniele Formica, Patrice Juiff, Cristina Nita, Gabriel Adrian Rauta, Robert George Valeanu.