Si va normalizzando la raccolta rifiuti
14 Giugno 2009Gli impianti di Poggiardo e Cavallino hanno ripreso a funzionare
Dopo le giuste lamentele dei cittadini dei giorni scorsi, riportate correttamente da questo sito, pare che la raccolta dei rifiuti vada normalizzandosi.
La situazione di Collepasso, grazie alla scelta amministrativa della raccolta differenziata, è certamente “oro” rispetto a quella di altri Comuni a noi vicini. Basti pensare a Gallipoli, amministrata da una Giunta di centro-destra e sommersa dai rifiuti.
Le miserabili speculazioni che qualche parte politica sta tentando in vista delle elezioni provinciali per il ballottaggio dimostrano l’evidenza di qualche “manina” politica… Non è un caso se il presidente dell’ATO 2 (Ambito Territoriale Ottimale), che ha il compito della gestione territoriale dei rifiuti, sia, attualmente, consigliere provinciale del PDL e che il sindaco di Gallipoli, come altri sindaci, sia del PDL.
L’assessore provinciale uscente all’Ambiente, Gianni Scognamillo è stato ieri in tour proprio a Gallipoli per tastare di persona la criticità dell’emergenza rifiuti sul territorio ionico. Lo stesso assessore provinciale getta un freno sulla “intempestiva”, a suo dire, manovra elettoralistica del centrodestra che arriva a Gallipoli proprio nel momento in cui la situazione si va “normalizzando”.
Ha precisato ieri Scognamillo: “Già da questa mattina gli impianti di Poggiardo e Cavallino hanno ripreso a funzionare regolarmente. Chi vuole può andare a controllare di persona. Certo abbiamo ancora una situazione a doppia velocità qui a Gallipoli dove, come ha spiegato anche il sindaco Venneri, la ditta appaltatrice del servizio opera per blocchi prestabiliti ed è quindi normale che alcune parti della città si vanno via via ripulendo e altre sono ancora invase dai rifiuti. Ma il tutto andrà normalizzandosi nelle prossime ore e per questo ritengo del tutto intempestiva la manifestazione di denuncia del centrodestra che ha innescato una polemica sull’emergenza rifiuti che sa tanto di strumentalizzazione politica tipica in campagna elettorale. Una sorta di autolesionismo incomprensibile in un momento in cui il territorio salentino è sotto i riflettori con due manifestazione di richiamo quali il G8 dell’Economia a Lecce e il concorso di miss Mondo proprio a Gallipoli”.