6-9 settembre: si festeggia la Patrona. La Festa in video su questo sito
5 Settembre 2009Dal 6 al 9 settembre intenso programma religioso e civile per celebrare la Madonna delle Grazie, Patrona di Collepasso. Per chi è lontano, alcune fasi della Festa saranno trasmesse in streaming in diretta su questo sito, con la collaborazione di Cantieri Ideali aps e Punto AT di Agostino Torsello. Domenica 6, giornata interamente dedicata alla XXIX Fiera. Lunedì 7, processione per le vie del paese e musica popolare. Martedì 8, Messa solenne, bande tradizionali e 1° Concorso Bandistico "Terra del Salento Bacchetta d'oro". Mercoledì 9, spettacolo piromusicale dal Castello, musica e divertimento con gli Artisti di Strada, Enza Pagliara, BandAdriatica, Ensemble Musicale.
Come ogni anno, arriva la grande festa della comunità collepassese, che si stringe unita e devota attorno alla sua Patrona, la Madonna delle Grazie, da oltre 150 anni.
Secondo lo storico prof. Salvatore Marra, infatti, “verso la metà dell’Ottocento, presumibilmente nel 1851, la Madonna fu proclamata ufficialmente Patrona di Collepasso sotto il titolo di Madonna delle Grazie, la cui festa venne fissata il giorno 8 settembre, solennità liturgica della Natività della Beata Vergine Maria. Da allora, i Collepassesi hanno ininterrottamente manifestato il loro amore per la Vergine, tramandandolo di generazione in generazione”.
Anche quest’anno, sotto la presidenza dell’ins. Giuseppe Torsello, il Comitato per la Festa Padronale ha organizzato le “cose in grande” e introdotto alcune interessanti novità.
Si preannunciano quattro giornate intense e partecipate, da domenica 6 a mercoledì 9 settembre.
Una novità assoluta è rappresentata, indubbiamente, dal Live streaming della Festa. Il Comitato, infatti, in collaborazione con l'Associazione Cantieri Ideali e Punto AT di Agostino Torsello, ha deciso di mandare in streaming sul web in diretta il video delle serate della Festa tramite questo sito (basta cliccare sull'immagine del banner sovrastante l’home page per aprire la pagina con il video) e quello dell’associazione Cantieri ideali (www.cantierideali.it).
Per coloro che sono lontani o non possono “gustare” dal vivo la Festa, saranno, in particolare, trasmessi in video, il 7 settembre, l’arrivo della processione in piazza e il concerto dei “Suoni Rurali” con Anna Cinzia Villani; l’8 settembre, i Concerti Bandistici di Città di Racale e Città di Squinzano con il "1° concorso per Concerti bandistici"; il 9 settembre, l’esibizione degli Artisti di Strada, di Enza Pagliara, BandAdriatica e l’Ensemble Musicale.
Altra novità importante, infatti, riguarda il 1° Concorso Bandistico "Terra del Salento Bacchetta d'Oro", che consisterà, come scrive il presidente Giuseppe Torsello, “nel far eseguire, ai due concerti bandistici che presteranno servizio, un brano d’obbligo ed uno a libera scelta. Una giuria di persone qualificate sceglierà il migliore tra i due, che sarà premiato. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e diffondere tra gli ascoltatori, soprattutto tra i giovani, la cultura musicale e motivare maggiormente i musicisti che si esibiranno”.
Già da domenica 30 agosto è iniziato il tradizionale novenario in onore della Madonna e sino a martedì 8 settembre, giornata dedicata alla Festività religiosa della Madre di Gesù, il programma religioso ha previsto e prevede particolari giornate, ogni sera, alle ore 19.00: domenica 30 agosto la Giornata Sacerdotale, lunedì 31 quella della Carità, martedì 1° settembre la Giornata dell’Ammalato, mercoledì 2 quella dell’Anziano, giovedì 3 quella della Gioventù, venerdì 4 la Giornata delle Associazioni e Gruppi Parrocchiali, sabato 5 quella della Liturgia Penitenziale, domenica 6 la Giornata della Famiglia, lunedì 7 quella dell’Affidamento e, in serata, alle ore 19.30, la solenne processione con il simulacro della Beata Vergine per le vie del paese. Infine, martedì 8 settembre, alle ore 11.00, nella Chiesa Matrice, la solenne Celebrazione Eucaristica officiata dall’arcivescovo di Otranto mons. Donato Negro, con la partecipazione della Schola Cantorum “Jubilate Deo”, diretta dal concertatore Giuseppe Negro.
La processione di lunedì 7 settembre, con inizio alle ore 19.00, segue quest’anno un diverso tragitto. Il cambiamento annuale del tragitto è dovuto alla volontà del Comitato di effettuare “una divisione periodica del paese per dare la possibilità di far passare la statua della Madonna da ogni rione, evitando lunghe e stancose processioni”.
Il tragitto di quest’anno è il seguente: Largo Fede, vie Matteotti, Bassi, Croce Rossa Italiana, Diaz, Cairoli, Giardini, Bosco, Rinascita, san Pio X, Verdi, Raffaello, Pellico, Principe di Piemonte, Roma, Battisti e, a conclusione, piazza Dante, dove avverrà la consegna delle chiavi della città e l’atto di affidamento alla Madonna con il saluto del Padre Predicatore.
Il Comitato ha già lanciato un appello, nell’apposita brochure del programma della Festa, ad “addobbare ed illuminare le strade rendendole libere da veicoli in sosta” e a riprendere “la bella tradizione di una volta: addobbare le strade con le più belle coperte del corredo familiare”.
Il programma civile, già iniziato (domenica 30 agosto si è svolto il 1° Trofeo ciclistico “Madonna delle Grazie”; venerdì 4 settembre, in piazza Dante, la scuola Dancing Days ha presentato la “Serata di danza”; sabato 5 si è tenuta la 1.a Caccia al tesoro “Ota ca troi”), prevede i seguenti appuntamenti:
domenica 6 – XXIX Fiera “Madonna delle Grazie”, dalle ore 6.00 alle 24.00 presso la Zona Industriale, con servizio bus-navetta per trasportare i cittadini dal centro abitato alla Zona Industriale;
lunedì 7 – ore 9.00 – giro per le vie del paese della bassa banda “Città di Casarano”;
ore 19.00 – Processione per le vie del paese, secondo il tragitto sopra esposto;
ore 21.00 – programma musicale “Suoni rurali” di Anna Cinzia Villani;
martedì 8 – ore 9.00 – piazza Dante, Gran concerto bandistico ad opera delle “Città di Racale” (Maestro Grazia Donateo) e “Città di Squinzano” (Maestro Giovanni Pellegrini);
ore 11.00 – Chiesa Madre, Solenne Celebrazione di mons. Donato Negro, arcivescovo di Otranto;
ore 21.00 – piazza Dante, 1° Concorso per Concerti bandistici “Madonna delle Grazie”;
mercoledì 9 – ore 21.15 – Castello Baronale, Spettacolo piromusicale “Sipario di luce” ideato per l’occasione dal designer Telesforo Morsani;
ore 22.00 – piazza Dante, serata musicale con Enza Pagliara, BandAdriatica, gli Artisti di Strada, Ensemble Musicale.
Nel corso delle festività, dal 5 all’8 settembre, all’interno del Castello baronale, sono previste due mostre: una riguarda il “Percorso storico del Tricolore italiano”, a cura del Centro documentale dell’Esercito italiano; l’altra è la “Mostra di punto antico, reticello, hardanger”, organizzata da Annalory Merceria, in collaborazione con Ass. Salento Ricamarte di Castrignano dei Greci e il Comitato Festa Patronale.
Un programma, come si vede, vario e ben costruito, nel solco della tradizione e con alcune interessanti innovazioni, che permetterà a tutti i collepassesi, anche quelli lontani dal paese (tramite collegamento video in web), e ai graditi ospiti di “gustarsi” quattro giornate di Festa in pace, devozione ed allegria.
Buona Festa a tutti!