Assistenza domiciliare integrata (A.D.I.) per anziani e disabili

5 Maggio 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda

Pubblicato l'avviso pubblico. Le domande scadono il 20 maggio

Dopo i bandi per l’A.D.S. (assistenza domiciliare sociale) ad anziani e disabili, è stato ora pubblicato dall’Ambito sociale N. 4 di Casarano, di cui fa parte il Comune di Collepasso, anche l’avviso pubblico per l’A.D.I. (assistenza domiciliare integrata) ad anziani e disabili non autosufficienti.Il servizio assicura prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali in forma integrata, rese a domicilio, e secondo piani assistenziali individuali (PAI).

Per poter presentare la domanda e usufruire del servizio A.D.I./anziani, occorre che l’anziano abbia compiuto 65 anni, se uomo, e 60, se donna; sia persona disabile con percentuale di invalidità riconosciuta superiore al 74% e non autosufficiente; abbia la residenza in uno dei comuni appartenenti all’Ambito sociale N. 4 (Casarano, Collepasso, Parabita, Matino, Taurisano, Supersano, Ruffano).

Per usufruire del servizio A.D.I./disabili occorre che il disabile abbia percentuale di invalidità riconosciuta superiore al 74%; sia persona non autosufficiente ed abbia la residenza in uno dei comuni dell’Ambito.

Il servizio ADI, in quanto servizio a domanda individuale, prevede la compartecipazione economica del richiedente in base alla soglia ISEE fissata a € 7.500,00, al di sotto della quale il soggetto è esentato da ogni forma di compartecipazione.

La domanda dovrà essere compilata utilizzando il modulo in distribuzione presso l’ufficio dei Servizi sociali comunali e deve essere presentata entro le ore 12.00 del 20 maggio 2009 tramite il Comune di residenza.Alla domanda occorre allegare: documentazione ISEE e DSU riferite ai redditi dell’anno 2008; documentazione medica attestante la condizione sanitaria (verbale di invalidità) in corso di validità; scheda S.Va.M.A., compilata dal medico di fiducia per la parte sanitaria e dall’assistente sociale del Comune di residenza per la parte sociale (potranno essere allegati alla stessa anche certificazioni specialistiche); certificato medico per ADI (Assistenza Domiciliare Integrata); autocertificazione attestante i redditi ad ogni titolo percepiti, nell’anno 2008, ivi inclusi i redditi non fiscalmente rilevanti quali indennità di accompagnamento, pensioni invalidità civile, rendite INAIL/INPS, pensioni estere, ecc.; autocertificazione o certificazione della situazione di famiglia; copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido con firma autografa del beneficiario e del richiedente se diverso.

LEGGI ANCHE  Indennità: menzogne e demagogia dell'opposizione

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Collepasso, dove sono a disposizione i modelli per la presentazione della domanda, oppure presso l’Ufficio di Piano Ambito di Casarano (via Padova – telefono: 0833/502428), aperto al pubblico da lunedì a venerdì  dalle ore 10,00 alle 12,00.

Spread the love