Nominata la nuova Giunta Provinciale

21 Luglio 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda

Scandaloso ed inaudito: anche Salvatore Perrone assessore provinciale

Da www.lecceprima.it 

Gabellone: “Ecco la mia squadra, ma tengo l’ambiente"

Resi noti stamani i nomi della giunta e comunicate le deleghe: prima novità è la delega all’Ambiente, che Gabellone tiene per sé. Molte conferme, con sorpresa in Azzurro Popolare. Fuori Udeur e Pps

Il parto della giunta Gabellone c’è stato. Lungo, difficile, controverso e con qualche coda polemica, ma alla fine la meta è stata raggiunta. E così il presidente della provincia di Lecce, in una conferenza conclusasi da poco, ha comunicato i dodici nomi che comporranno la sua squadra di governo, con le rispettive deleghe loro assegnate. C’è già un prima importantissima novità: Gabellone tiene per sé la delega sull’Ambiente, con una mossa a sorpresa, ma con la chiara intenzione, dunque, di assumersi in prima persona la responsabilità delle scelte e delle soluzioni alla complessa questione di gestione di un settore, che tra rifiuti e attenzione al paesaggio denota una grande complessità. Insieme alla delega all’ambiente, Gabellone avoca a sé quella della comunicazione istituzionale, l’avvocatura, il controllo ambientale e rifiuti, la Polizia Provinciale. Alcune delle dichiarazioni che il presidente della provincia ha rilasciato sono contenute nel video registrato dalla redazione.

Ecco di seguito tutti gli uomini (questa volta senza il “quasi”) del presidente: la vice di Gabellone, come ampiamente previsto nei giorni scorsi, sarà Simona Manca, coordinatrice provinciale dei circoli “La Città”, che incassa anche la carica di assessore alla Cultura, ai musei, biblioteche e mediateca provinciale; Silvano Macculi ottiene le deleghe ai Servizi finanziari, controlli interni, programmazione economica, sistemi informatici e Innovazione tecnologica, politiche comunitarie, società partecipate; Pasquale Gaetani, in quota ex An, riceve la delega di Gestione e valorizzazione del patrimonio; secondo nome in rosa Marcella Rucco, che riceve la Pubblica Istruzione, le Politiche educative e i Rapporti con l’Università; Pierluigi Pando diventa assessore ai Rapporti istituzionali, agli Affari generali e all’organizzazione del personale; Filomena D’Antini Solero, che completa il tris rosa, riceve le Politiche Sociali e le Pari Opportunità; Francesco Pagella riceve Turismo e Marketing territoriale, Agricoltura e risorse del mare; Ernesto Toma, fittiano doc, è assessore alla Formazione professionale e alle politiche del Lavoro; Pompilio Massimo Como, in quota Puglia prima di tutto, ottiene Gare, appalti ed espropri, strade ed edilizia scolastica, Sport ed impianti sportivi; Luigi Ciccarese, che rappresenta in giunta “Progetto Provincia”, i Trasporti e Mobilità, politiche giovanili; Giovanni Ippazio Stefano riceve le deleghe su Gestione territoriale e politiche dell’energia; Salvatore Perrone di Azzurro Popolare le Attività produttive e le attività venatorie.

LEGGI ANCHE  La “facciata” del Cimitero che fa “perdere la faccia” agli amministratori: ulteriori e sconcertanti “novità”

Qualche novità, nella composizione della giunta si riscontra immediatamente: fuori dall’esecutivo le componenti politiche dell’Udeur e del Patto per il Salento, mentre la battaglia interna ad Azzurro Popolare tra Stefano Minutello e Salvatore Polimeno è stata vinta dal terzo incomodo Salvatore Perrone, vera sorpresa dell’ultima ora. Bisognerà comprendere cosa accadrà ora ai cosiddetti “nanetti”, ossia ai piccoli partiti della coalizione di centrodestra, che avevano annunciato nelle ultime ore che, qualora fossero stati esclusi dalla squadra di governo e non fosse stato loro riconosciuto un ruolo importante nel risultato elettorale, non avrebbero

Spread the love