Calcio: vittoria esterna dell’U.S. Collepasso

21 Dicembre 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda

Vernole-U.S. Collepasso 0-3. Il Collepasso ‘passeggia’ sul neutro di Strudà contro il fanalino di coda Vernole e rimane in zona promozione. Questa la classifica del Girone B di Terza Categoria: Don Bosco Asd Corigliano punti 20, Uggiano e Bon Bosco Alezio p. 17, Collepasso p. 16, Neviano p. 13, Sportinsieme Sogliano e Virtus Corigliano p. 9, Sanarica e Stella Rossa Nardò p. 8, Real Nardò p. 6, Vernole p. 3. Prossimo turno, ritorno per il Collepasso. Si riparte il 17 gennaio 2010 in trasferta contro la capolista Don Bosco Corigliano.

Sul neutro di Strudà, nella domenica probabilmente più fredda dall’inizio del campionato, il Collepasso affronta il fanalino di coda Vernole che chiude la classifica con tre punti. Un impegno sulla carta facile per i nostri ragazzi, ma da non sottovalutare assolutamente dopo il mezzo passo falso della giornata scorsa contro il Nardò.

Per il match odierno Mr Marrocco torna al classico 4-4-2 con il “febbricitante” Anthony tra i pali, difesa con Fornelli e Meli centrali, Vellitri e Meleleo sulle fasce, centrocampo con Ria e Serra centrali, Miceli e Marsigliante in fase di spinta, solito tandem d’attacco Toma-Sedile.

Capitan Romano siede in panchina poiché diffidato e per evitare squalifiche in vista del big match del 17 gennaio a Corigliano il Mister decide di non farlo giocare.

LEGGI ANCHE  Sfuma il sogno della D per la pallavolo maschile

Sugli spalti nonostante i tanti km da percorrere per raggiungere Strudà, non manca il tifo collepassese guidato come sempre dal capo ultras “Giuppino”. Mi permetto di ringraziarli a nome della squadra perché il loro sostegno è davvero fondamentale per i ragazzi in campo.

Il tema della partita è quello che ci si aspettava: Collepasso ripetutamente all’attacco e Vernole che a fatica riesce a creare azioni offensive. Già dai primi minuti infatti fioccano le occasioni gol con Toma e Miceli, che, a pochi metri dalla porta, colpisce intorno al 20° minuto una traversa clamorosa. Da segnalare un solo intervento, decisivo, del nostro Anthony nel primo quarto d’ora.

La supremazia tecnico tattica del Collepasso è più che evidente ed i nostri avversari fanno quello che possono per mantenere inviolata la loro porta.

Il vantaggio per nostra fortuna arriva a pochi minuti dall’intervallo: minuto 42, Sedile conclude dal limite dell’area, la palla finisce sul palo e sulla ribattuta Toma, nel tentativo di calciare la sfera in rete, viene atterrato da un avversario: calcio di rigore. Sul dischetto si porta proprio la punta matinese che non sbaglia e sblocca finalmente il risultato.

Siamo avanti dopo la prima metà di gara e il risultato rispecchia senza ombra di dubbio quanto si è visto sul campo.

Ripresa altrettanto scoppiettante con il Vernole che prova timidamente ad affacciarsi nell’area collepassese ma dopo nemmeno quattro minuti Marsigliante, con il classico dei contropiedi, si invola verso la porta avversaria e dal vertice destro dell’area di rigore lascia partire un destro fortissimo, imparabile per il portiere vernolese. Raddoppio del Collepasso, che mette il risultato in cassaforte e può gestire al meglio tutti i restanti 40 minuti. Una prestazione perfetta quella dei nostri ragazzi che, nonostante qualche pericolo corso nella parte centrale della ripresa, hanno legittimato il doppio vantaggio sfiorando ripetutamente il terzo gol (rigore sbagliato da Sedile) e trovandolo nei minuti finali grazie a Miceli, sempre in contropiede. Nel recupero c’è spazio per il debutto stagionale nella squadra “maggiore” degli under Boncristiano e Andrea Paglialonga, che hanno visto ripagati al meglio i loro sacrifici e il loro attaccamento alla maglia.

LEGGI ANCHE  Pallavolo maschile vince, femminile perde

Finisce tre a zero per l’U.S. Collepasso, un risultato ampiamente meritato che ci proietta nelle parti alte della classifica, in zona play off.

E’ stato un inizio di stagione davvero positivo per la squadra e il 2009 non poteva concludersi meglio. Merito di un gruppo di ragazzi volenterosi, uniti ma soprattutto educati e rispettosi. A loro va, a nome di tutta la dirigenza e dei tifosi, un sincero augurio di Buon Natale e un felice anno nuovo, ricco di soddisfazioni (anche calcistiche speriamo).

Il mio augurio personale va ovviamente anche ai miei “compagni di squadra” (allenatori e dirigenti), che con tanta dedizione e tanti sacrifici stanno portando avanti egregiamente un progetto nel quale noi tutti crediamo fortemente.

Si riparte il 17 Gennaio 2010 in trasferta contro la capolista “Don Bosco Corigliano”. L’auspicio è ovviamente quello di continuare cosi come abbiamo concluso questo splendido 2009.

Siamo convinti che tutto ciò sia possibile e che i nostri ragazzi faranno di tutto per vincere il campionato e regalare a noi tutti il tanto atteso “salto di categoria”.

In alto i cuori, chi osa vince…

Buon Natale a tutti…

Spread the love