Nasce un nuovo gruppo: è l’«Italia dei Valori»
11 Giugno 2010Collepasso. Un «corposo» consiglio comunale
Si riunirà questa sera alle ore 19, nel Largo del Municipio, il consiglio comunale (in caso di maltempo nel castello baronale) che dovrà affrontare ben 12 punti all’ordine del giorno ma che dovrà prendere atto formalmente della nascita di un altro gruppo politico: quello dell’Italia dei valori formato da Antonio Ciccardi e Maurizio Malorgio. Il primo è uscito dal Pd appena una quindicina di giorni fa mentre il secondo, subentrato a Francesco Ria dimessosi i primi di aprile, è rimasto solo per un paio di mesi.
Quanto al Consiglio si inizierà con un encomio nei confronti della squadra di pallavolo femminile neo promossa nel campionato di serie “C”, dopo una cavalcata solitaria di 23 vittorie su 23 partite, e di Michele Malerba, campione nazionale nella specialità dorso “categoria cadetti”, in odor di convocazione per la squadra italiana di nuoto alle olimpiadi di Londra 2012.
All’ordine del giorno figurano anche l’approvazione del Bilancio di previsione di quest’anno, il regolamento per la gestione dell’Ecocentro, l’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche e dell’elenco annuale dei lavori pubblici. Su proposta di 5 consiglieri di minoranza si parlerà della questione della centrale a biomasse che dovrebbe sorgere nella vicina Casarano. A chiudere la risposta ad un’interrogazione (a firma di 4 consiglieri di minoranza) su un «presunto grave comportamento assunto da qualche assessore».
A meno di un anno dalle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale, sarà interessante comprendere la posizione che assumeranno al momento del voto, a partire da oggi, i due dipietristi. Infatti, molto dipenderà da loro se il centrosinistra riuscirà a reggere sino alla scadenza del naturale del mandato, considerato che l’attuale minoranza conta su 7 consiglieri.