Piano urbanistico se ne discute a Bari.

8 Febbraio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Collepasso. Conferenza dei servizi

Oggi alle ore 10, presso l'Assessorato all’Assetto del Territorio e Urbanistica della Regione Puglia, si svolgerà la prima Conferenza di servizi di pianificazione per la formazione del Piano Urbanistico Generale (Pug) del Comune di Collepasso. A convocare ben 62 Enti, in questa che è la prima fase del Pug, è stato il sindaco, Vito Perrone.

Da lunedì 22 febbraio partirà, invece, la fase di confronto con i cittadini, i tecnici, le categorie e le associazioni. Nel corso di una pubblica assemblea, alla quale oltre ai progettisti (l’ingegnere Claudio Conversano e l’architetto Francesca Pisanò) parteciperà anche l’Assessore Regionale all’Urbanistica Angela Barbanente, verranno esposti gli indirizzi e gli obiettivi del Pug. Amministrazione e progettisti illustreranno, quindi, gli obiettivi del nuovo Piano e le novità in materia di pianificazione introdotte di recente con particolare riferimento al Documento regionale di Assetto generale (Drag) ed al nuovo Piano paesaggistico regionale.

Nella fase precedente alla redazione, oltre agli incontri pubblici, ogni famiglia riceverà un questionario attraverso il quale potrà far sentire la propria voce in materia di ambiente e sviluppo sostenibile; sviluppo urbano e valorizzazione del territorio; potrà esprimere idee per preservare le “Serre”; potrà intervenire sulla tutela, valorizzazione e fruizione dei beni storico-architettonici, archeologici e delle risorse paesaggistico-ambientali; esprimersi sulla valorizzazione delle attività agricole e dell’artigianato e quali tipologie di attività dovrebbero essere incentivate da parte dell’amministrazione comunale ed avanzare, infine, proposte per lo sviluppo turistico del territorio.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  «Barba restituisca i soldi che ha preso da sindaco».