Un nuovo preside. E’ subito polemica.
31 Agosto 2010Collepasso. Dubbi sulla nomina
Da domani Filomena Giannelli, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Alliste sarà reggente anche dell’Istituto comprensivo di Collepasso , dopo che la sede è rimasta vacante per il trasferimento del dirigente Luigi Metti (rimasto appena un anno a Collepasso) a Sannicola.
Appresa la notizia è però scoppiata la polemica. Infatti, i consiglieri di minoranza Luigi Felline, Salvatore Perrone e Paolo Menozzi (tutti di centro destra) pongono due domande: l’incarico di reggenza per l’Istituto comprensivo di Collepasso è stato affidato dal Dirigente dell’ufficio scolastico regionale o dal sindaco Vito Perrone? L’Amministrazione scolastica nomina i dirigenti in base a criteri di trasparenza e di merito o su suggerimento dei sindaci? Due interrogativi generati dallo stralcio di un articolo apparso su un sito locale, a firma dell’assessore Pantaleo Gianfreda, dove si legge di «un intervento deciso del sindaco Vito Perrone presso l’Ufficio scolastico regionale per sventare il pericolo, se mai c’è stato, della nomina di Sergio Pagliara (dirigente a Collepasso in “conflitto” con gli amministratori comunali sino al passaggio al Liceo scientifico di Casarano».
I tre consiglieri oltre ai suddetti dubbi sostengono che «a distanza di un anno lo spauracchio del dirigente scolastico Sergio Pagliara turba ancora i sogni del sindaco di Collepasso, Vito Perrone».