“Operazione Valchiria” al Cineforum
28 Gennaio 2010Giovedì 28 gennaio, ore 19.00, Cinema Ariston
Dopo il “pienone” alla proiezione del film (lo splendido “Baarìa” di Tornatore) di giovedì scorso, ritorna, come ogni giovedì, la proiezione dei film programmati per "Progetto Cinema 2010", il cineforum collepassese organizzato dall’Amministrazione comunale.
Giovedì 28 gennaio, alle ore 19.00, sempre presso il Cinema Ariston, proiezione del film “Operazione Valchiria” (Titolo originale: Valkyrie), un film americano del gennaio 2009, diretto dal regista Bryan Singer con Tom Cruise, Eddie Izzard, Kenneth Branagh, Stephen Fry, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Terence Stamp, Thomas Kretschmann, Halina Reijn.
Tratto da una stupefacente storia vera, Operazione Valchiria, è la cronaca del coraggioso e ingegnoso piano per eliminare uno dei più perversi tiranni che il mondo abbia mai conosciuto. Orgoglioso della divisa che indossa, il colonnello Stauffenberg è un ufficiale leale che ama il suo paese, ma che è stato costretto ad assistere con orrore all'ascesa di Hitler e alla Seconda guerra mondiale. Ha continuato a servire nell'esercito, sempre con la speranza che qualcuno trovasse il modo per fermare Hitler prima che l'Europa e la Germania fossero distrutte. Quando si rende conto che il tempo stringe, Stauffenberg decide di entrare in azione e nel 1942 cerca di persuadere i comandanti del fronte orientale a rovesciare Hitler. Poi, nel 1943, mentre si sta riprendendo dalle ferite subite in combattimento, si unisce a un gruppo di uomini inseriti nei ranghi del potere che cospirano contro il tiranno. La loro strategia prevede di usare lo stesso piano di emergenza di Hitler per consolidare il paese nell'eventualità della sua morte – l'Operazione Valchiria – per assassinare il dittatore e rovesciare il governo nazista. Con il futuro del mondo e il destino di milioni di persone, oltre alla vita della moglie e dei figli, appesi a un filo, Stauffenberg da oppositore di Hitler diventa l'uomo che deve uccidere Hitler.(filmup.leonardo.it)