150° Anniversario dell’Unità d’Italia
6 Novembre 2010Spread the love
Costituito un Comitato per preparare le celebrazioni
Le preparazioni delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che si svolgeranno nei primi mesi del 2011, sono state avviate con decreto del Presidente del Consiglio, che ha istituito anche un Comitato interministeriale per le celebrazioni. Al Comitato interministeriale sono affidate, in raccordo con le Amministrazioni regionali e locali, le attività di pianificazione, preparazione ed organizzazione degli interventi e delle iniziative legate alle celebrazioni.
Il supporto a tali attività è garantito dalla Struttura di missione per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono previste la realizzazione e il completamento di un programma di qualificati interventi ed opere, nonché di un quadro significativo di iniziative su tutto il territorio nazionale, tali da assicurare la diffusione e la testimonianza del messaggio di identità ed unità nazionale delle celebrazioni.
Per preparare adeguatamente questa importante ricorrenza, l’Amministrazione comunale, su iniziativa dell’Assessorato alla Partecipazione e alle Attività Istituzionali, ha ritenuto doveroso coinvolgere sin d’ora tutte le rappresentanze civili, sociali, politiche e culturali del Comune di Collepasso.
Si è tenuto, pertanto, venerdì 5 novembre, alle ore 17.00, un incontro presso il Palazzo Municipale (Sala Giunta), per discutere delle iniziative da intraprendere e nominare un apposito Comitato.
All’incontro, oltre agli amministratori, hanno partecipato alcune associazioni e una folta delegazione dell’Istituto Comprensivo, guidata dalla Dirigente scolastica prof.ssa Filomena Giannelli, a testimonianza della sensibilità e dell’interesse dalla Scuola per l’importante scadenza.
Nell’incontro i rappresentanti scolastici hanno già esposto alcune importanti iniziative che si intendono assumere.
Il Comitato comunale, composto da Sindaco, assessori, capigruppo consiliari, Dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Superiore, prof. Salvatore Marra, prof. Rocco Pomarico, prof. Giuseppe Diso, tre rappresentanti di Associazioni (Pro Loco, Anspi, Cantieri Ideali), un rappresentante dell’Associazione Carabinieri e un rappresentante sindacale, tornerà a riunirsi nei prossimi giorni.
La Presidenza onoraria del Comitato sarà attribuita a un illustre docente universitario.
Spread the love