25 aprile, 65° Anniversario della Liberazione

22 Aprile 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il 23 e 24 un film-documentario per le scuole. Il programma della manifestazione

In occasione del 65° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione comunale ha inteso promuovere, nei giorni 23 e 24 aprile, in collaborazione con le rispettive Dirigenze scolastiche, la conoscenza e la proiezione nelle Scuole di Collepasso (Istituto Comprensivo e Istituto di Istruzione Professionale) del film-documentario “L’aeroporto fantasma”, diretto dal noto regista Giuseppe Ferrara.

L’opera di Ferrara rievoca un avvenimento della seconda guerra mondiale poco noto nello stesso Salento, l’esistenza, cioè, di una pista di volo militare a Leverano negli anni 1940-45, in principio sfruttata dalle forze armate tedesche e successivamente utilizzata dalla rinata Aeronautica Italiana come scuola di volo.

Il film, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, da Apulia Film Commission, con il sostegno della Provincia di Lecce e del Comune di Leverano, la consulenza tecnica di esperti dell’Aeronautica Militare e la collaborazione del nostro concittadino ing. Pietro Traldi, ha inteso sottolineare l’importanza storica di questo “aeroporto” durante l’ultimo conflitto mondiale ed il ruolo da esso svolto nella resistenza nel Salento.

La proiezione del film avverrà presso la rinnovata Sala Riunioni della Scuola elementare nelle mattinate di venerdì 23 aprile per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Professionale e di sabato 24 aprile per quelli dell’Istituto Comprensivo Statale.

LEGGI ANCHE  Matteo Malorgio, esperto ambientalista, in video-diretta (martedì 19 maggio, ore 20.15) sulla pagina fb “Aficionados Colle”

Nell’occasione, l’ing. Pietro Traldi curerà, oltre ad una breve nota storica, anche una piccola mostra sulla Seconda Guerra Mondiale.

Nella giornata di domenica 25 aprile, dedicata quest’anno al partigiano collepassese delle Brigate Garibaldi Germano Ria, il programma prevede, alle ore 19.00, la S. Messa presso la Chiesa Madre per  tutti i “Caduti per la Libertà”; alle ore 20.00, un breve corteo e deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti; alle ore 20.15, in Largo Municipio, l’intervento del sindaco Vito Perrone con il ricordo del partigiano Germano Ria e la premiazione del Sottotenente dei Carabinieri Ruolo d’onore Cav. Luigi Verardi, combattente della Guerra di Liberazione.

Nel corso della manifestazione, il corteo sarà accompagnato dal Concerto Bandistico “Santa Cecilia” di Gallipoli, che rievocherà musiche e canti nazionali e della Resistenza. In Largo Municipio, inoltre, un Soprano eseguirà l’Inno nazionale e il “Va pensiero” dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda