25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza alle donne

25 Novembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Iniziative nel Salento e in tutta Italia. Nel pomeriggio, a Lecce, fiaccolata da piazza Sant’Oronzo


In Europa, poco meno di una donna su quattro subisce violenze fisiche durante la vita adulta. Una su dieci è vittima di violenze sessuali. La violenza è la prima causa di morte e invalidità per le donne tra i 16 e i 44 anni. Ben il 95% degli abusi è riconducibile ad episodi di violenza domestica, reato riconosciuto come tale solo dal 18,2% delle vittime.
A livello internazionale, il Parlamento europeo ha invitato la Commissione ad istituire entro i prossimi cinque anni un “Anno europeo della lotta alla violenza contro le donne”, con una dichiarazione scritta che ha avuto le firme di 369 deputati.
La violenza contro le donne rappresenta una delle più diffuse violazioni dei diritti umani e un notevole ostacolo per la parità di genere.
Per contribuire a combatterla, si celebra oggi, 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, che vede anche quest’anno impegnate associazioni e istituzioni del territorio con mostre, film, documentari, incontri e letture per riflettere sul fenomeno della violenza sulle donne.
In occasione del 25 novembre, la Commissione Pari Opportunità del Comune di San Cesario di Lecce, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema della violenza contro le donne, si è fatta promotrice di un’iniziativa interistituzionale, cui hanno aderito 33 Comuni (tra i quali Collepasso), la Provincia di Lecce e l’Ufficio della Consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Lecce e il Comitato di Parità dell’Università del Salento. In collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti, sono state realizzate 25 coppie di manifesti, recanti altrettante storie di violenza contro le donne.
Ciascuna coppia è composta da un primo manifesto che reca un’idea grafica che richiama la violenza contro le donne, il nome, l’età della donna e la data del 25 novembre e da un secondo manifesto, che, con la stessa idea grafica, racconta la storia subita da quella donna, reca uno slogan contro la violenza e l’indicazione del numero verde per denunciarla, nonché l’informazione dell’appuntamento comune a Lecce per il 25 novembre, per la mostra e la fiaccolata della Provincia.
Tutte le idee grafiche confluiranno in una mostra nel Comune di Lecce (Piazza Sant’Oronzo) il 25 novembre alle ore 17.00, ora e luogo da cui partirà la fiaccolata organizzata dalla Provincia di Lecce.
Nei giorni successivi la mostra sarà esposta presso lo spazio di rappresentanza del Comune di Lecce, (via Rubichi di fronte al Circolo Cittadino). I manifesti sfileranno anche durante la marcia proposta dalla Provincia di Lecce, che confluirà nel luogo dell’istallazione.
La mostra, dopo il 28 novembre, diventerà itinerante e attraverserà il territorio di tutti i Comuni aderenti e che vorranno aderire, coinvolgendo, in ciascun territorio, anche le scuole. All’iniziativa hanno aderito: Provincia di Lecce, Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce; Comitato Pari Opportunità Università del Salento e i Comuni di: Alezio; Andrano; Arnesano; Campi Salentina; Carmiano; Carpignano Salentino; Cavallino; Collepasso; Copertino; Corigliano; Corsano; Cutrofiano; Galatina; Lecce; Lequile; Lizzanello; Maglie; Melissano; Melpignano; Miggiano; Muro Leccese, Otranto, Parabita; San Cesario; San Donato; San Pietro in Lama Santa Cesarea Terme; Seclì; Specchia, Trepuzzi; Tuglie; Ugento e Veglie.
Spread the love
LEGGI ANCHE  La mostra di Sergio Nocco a Gallipoli