Alla Regione il Pd propone riduzione a 50 consiglieri
28 Maggio 2010Presentata la prima proposta di legge dei consiglieri regionali PD
Presentata la prima proposta di legge dei consiglieri regionali PD, primi firmatari Antonio Decaro e Sergio Blasi, che intende ridurre a 50 il numero dei consiglieri regionali.
"La proposta di modifica della legge elettorale della Regione (l.r. 2/2005) – spiegano i consiglieri PD – risponde certamente alla legittima e pressante domanda di contenimento dei costi della politica, affermando un principio di sobrietà e di trasparenza, ma tiene anche conto dell'esperienza compiuta nella precedente legislatura con un Consiglio regionale composto da settanta membri. La proposta di ridurre a cinquanta il numero dei consiglieri regionali appare quella più praticabile per comporre un'assemblea legislativa rappresentativa dei territori della Puglia e delle sue articolazioni politiche, ma anche in grado di dare maggiore rapidità ed efficacia ai lavori consiliari".
Decaro e Blasi annunciano altre modifiche alla legge elettorale. "Anzitutto va specificato in modo più nitido e netto, ed in coerenza con la legislazione vigente in materia di sistemi elettorali, il carattere maggioritario dell'elezione regionale. Inoltre, proporremo di introdurre nuove norme sulla parità di genere e sul ricorso agli assessori esterni, che va limitato e finalizzato". "La proposta di legge – concludono – vuole dare il segno tangibile dell'impronta riformatrice del gruppo PD che intende rapportarsi sempre di più con le opinioni e le aspirazioni della società pugliese".