Don Stefano prosegue il suo cammino di formazione

26 Settembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda

Dopo un anno intenso a Collepasso, frequenterà a Roma la Pontificia Accademia Ecclesiastica

Un anno esatto: tanta è durata la presenza temporale di don Stefano Micheli a Collepasso, giovane (è nato il 7.5.1980) viceparroco della Chiesa Matrice dal 20 settembre 2009.

Un anno dopo, il 26 settembre 2010, è sul treno che lo riporta a Roma…

A Roma don Stefano frequenterà per due anni la Pontificia Accademia Ecclesiastica.

L’Accademia, fondata nel 1701 dall'abate Pietro Garagni, è oggi l'istituzione in cui si formano i sacerdoti che si preparano a far parte del servizio diplomatico della Santa Sede, presso le Nunziature Apostoliche o la Segreteria di Stato. Per la "storia", l'Accademia è stata frequentata, tra tantissimi illustri personaggi, da Pontefici come Leone XIII, Benedetto XV e Paolo VI.

Per don Stefano si apre una meritata e brillante carriera nel mondo della diplomazia.

E’ stata forse questa percezione e, al contempo, questa certezza a colmare un po’ in tantissimi giovani, fedeli e cittadini qualunque quel senso di profonda costernazione che la partenza di don Stefano ha provocato.

Don Stefano, un vero “uragano” di iniziative e di coinvolgimento, un grande amore per i giovani e l’intera comunità parrocchiale, in un solo anno, "volato" come un sogno ed una speranza, si è conquistata la stima, l’amore e la simpatia di tutti.

In tanti guardavano con speranza ed entusiasmo al suo futuro a Collepasso. In occasione del suo 50° di sacerdozio, don Celestino aveva chiesto pubblicamente al Vescovo di “conservare” don Stefano per la comunità collepassese. Non è stato possibile. Ed obiettivamente, nonostante il dispiacere che pervade tanti (anche chi scrive), è stato giusto così… E’ giusto che una risorsa come don Stefano venga utilizzata e valorizzata in una prospettiva ecclesiastica più ampia.

LEGGI ANCHE  Lunedì 26 dicembre, ore 18.30, Sala riunioni Scuola Media, grande tombolata dell’Azione Cattolica “F. Rollo”

Don Stefano ha promesso che ritornerà spesso a Collepasso. Lo attendiamo…

Intanto, grazie, don Stefano, per il tuo indimenticabile impegno a Collepasso!

Auguri per i tuoi studi e il tuo futuro!

Spread the love