Duo d’arpe “Volver” in concerto
4 Agosto 2010Giovedì 5 agosto, ore 21.00, Cortile Palazzo Baronale
Nell’ambito dell’Estate collepassese, giovedì 5 agosto, alle ore 21.00, nel cortile del Palazzo Baronale, concerto del Duo d’arpe “Volver”, composto da Valentina Giannetta e Marta Marazzi, con presentazione di musica celtica, mediterranea e latino-americana.
Il “duo Volver” nasce dall’idea di un ritorno (volver, appunto, che in spagnolo significa ritornare), da un voler intendere la musica come un momento da condividere in amicizia, al di là della mera espressione d’arte, e dal comune desiderio di divertirsi e divertire suonando insieme.
Alle origini, anche la voglia di valorizzare le radici musicali delle componenti del Volver; per questo il duo parte per un viaggio intorno al mondo, che porta alla riscoperta di ritmi e melodie tradizionali del presente e del passato, dal Nord al Sud d’Europa, da una costa all’altra dell’Atlantico.
Marta Marazzi. Nasce a Como nel 1987. Ha iniziato lo studio dell'arpa al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como sotto la guida di Emanuela Degli Esposti. Ha effettuato Master Class di perfezionamento del repertorio solistico con Judith Liber ed ha seguito vari Seminari sulla prassi esecutiva tenuti da Anna Pasetti, Ieuan Jones, Mara Galassi, Vincenzo Zitello e Lincol Almada presso il Conservatorio A. Boito di Parma, dove si è laureata in arpa a pieni voti nel 2009 con Emanuela Degli Esposti. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Lario di Como e con l’orchestra Michail Jora di Bachau nell’ambito del concorso internazionale “Città di Cantù”. Ha effettuato concerti solistici e in ensemble di arpe a Villa Camozzi in occasione delle Master di Judith Liber e partecipato alle rassegne concertistiche organizzate dalla Salvi.
Valentina Giannetta. Nasce a Poggiardo (Lecce) nel 1988. A dieci anni intraprende lo studio dell’arpa sotto la guida di Alba Novella Schirinzi, presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, e si diploma a pieni voti presso il Conservatorio Venezze di Rovigo con Patrizia Carlin.
Prende parte a numerose manifestazioni musicali; tra le principali, si esibisce alla presenza dell’Ambasciata di Francia e Inghilterra a Bologna e alla RAI Radio Televisione Italiana con l’orchestra del Conservatorio di Bologna.
Vincitrice assoluta del concorso Zucchelli, si esibisce anche come solista presso il Teatro Comunale di Bologna, in occasione della rappresentazione dell’opera “Paolo e Francesca” di Luigi Mancinelli.
Prende parte a svariate Masterclasses, con Judith Liber, Grainne Hambly, Lincoln Almada, Vincenzo Zitello e Emanuela degli Esposti, sotto la cui guida frequenta al momento il Biennio di Specialistica presso il Conservatorio di Parma.