Puglia, via al primo Consiglio regionale

27 Maggio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda

Onofrio Introna eletto presidente anche con i voti dell'Udc  

Si è insediato stamani il Consiglio regionale della Puglia della nona legislatura. Nel corso della riunione – presieduta dall’ufficio provvisorio di presidenza guidato dal consigliere anziano Francesco Damone – è stato eletto l'undicesimo presidente del Consiglio regionale pugliese. In apertura dei lavori l’assemblea ha ricordato, con un minuto di silenzio, il caporalmaggiore Luigi Pascazio, di Bitetto (Bari), morto a 25 anni, nell’attentato compiuto in Afghanistan il 17 maggio scorso.

L'assemblea regionale pugliese è composta da 70 consiglieri. I gruppi non sono stati ancora ufficialmente costituiti: hanno cinque giorni di tempo per farlo. L’ultimo presidente che ha guidato l’assemblea regionale pugliese e a rivestire il ruolo istituzionale di garanzia è stato Pietro Pepe (Margherita e poi Pd).

E' Onofrio Introna (Sel) il presidente del Consiglio regionale della nona legislatura della Puglia. E’ stato eletto, con 42 sì e 28 schede bianche (Pdl e Moderati e popolari), a scrutinio segreto, come previsto dallo Statuto. Resterà in carica per l’intero quinquennio e compone l'Ufficio di Presidenza, insieme ai due vice presidenti ed ai due consiglieri segretari, eletti in rappresentanza di maggioranza e opposizione.

Introna appartiene allo stesso partito di Nichi Vendola, presidente della giunta pugliese, Sinistra Ecologia e Libertà, ed è la prima volta nella storia della Regione Puglia che i due principali incarichi, la guida dell’esecutivo e quella del consiglio, vengono ricoperti da esponenti dello stesso partito.

LEGGI ANCHE  “Per non dimenticare” la tragedia di Marcinelle (2 settembre, ore 20.30, Palazzo Baronale)

La presidenza del Consiglio regionale della Puglia era stata richiesta dal Pd, che dopo un difficile confronto interno e un braccio di ferro con Vendola, sostenitore di Introna, ha dovuto rinunciare. Introna è l’undicesimo presidente del Consiglio regionale della Puglia; nella scorsa legislatura i lavori dell’Aula sono stati guidati da Pietro Pepe (Pd). E’ stato eletto ottenendo anche i voti dell’Udc che in Consiglio regionale svolgerà un ruolo di opposizione.

Introna, laureato in economia e commercio, ha 67 anni, è nato a Bari, dove risiede. E’ sposato ed ha tre figli. Socialista dal 1962, nel 1994 è stato nominato segretario regionale pugliese e componente del comitato esecutivo dello Sdi. Consigliere della Regione Puglia dal 1992, è stato assessore con delega alla Sanità (1992-1993). Dal 2002 al 2006 è stato coordinatore politico del centrosinistra pugliese. Dal 2005, alla sua terza legislatura, è stato assessore nella giunta regionale guidata da Vendola, con deleghe ai Lavori pubblici e successivamente alle Politiche ambientali. Alle consultazioni del 2010 è stato il maggior suffragato di Sel, nella circoscrizione di Bari, con oltre 7.400 voti.

Spread the love