Accorrete gente, arrivano gli artisti di strada: è il Buskers Festival
17 Agosto 2010
Torna il Salento Buskers Festival, il festival itinerante dedicato alle arti di strada. Si parte da Collepasso mercoledì 18 agosto e si andrà avanti fino a venerdì. L’evento è sostenuto dalla Provincia, in collaborazione con Fnas e il patrocinio dell'Apt e dei Comuni. Anche quest’anno il Festival ospiterà Artisti di Strada nazionali ed internazionali, gruppi e singoli, che daranno vita a un esplosivo spettacolo nel quale la sana allegria del teatro di strada e le antiche arti circensi creeranno momenti unici e mozzafiato. Ricchissimo il calendario di questa sesta edizione del Festival: a Collepasso si esibiranno Wilfredo con il suo cabaret, in arrivo dalla Gran Bretagna; il giocoliere fantasista El Kote, che insieme la marionetta gigante di Francisco Obregon arriva dal Cile. Poi ancora le statue viventi di Tof e Goska, dalla Polonia; equilibrismi su sedie e statua ad opera di Circolya (Escola de circo de Argentina). Spazio anche a tanti artisti italiani e a tanti altri variegati spettacoli.
COLLEPASSO (17 agosto) – “Urlate, saltate, menate gazzarra”. Al grido di una nota frase di Giosuè Carducci, torna il Salento Buskers Festival, il festival itinerante dedicato alla valorizzazione delle arti di strada giunto alla sua sesta edizione. Si parte domani e si andrà avanti fino a venerdì.
Il festival è promosso ed organizzato dall’associazione culturale Salento Buskers, in collaborazione con la cooperativa Sognosveglio.
Anche se "buskers" è un termine principalmente destinato ad indicare i musicisti di strada, il Salento Buskers Festival ne ha ampliato l’accezione per ricomprendervi saltimbanchi, guitti, funamboli e giocolieri: sono loro i veri protagonisti di questa manifestazione-evento, caratterizzata da una natura nomade che conferisce all’iniziativa uno svolgimento itinerante, che lascerà bambini (e non solo) a bocca aperta davanti alle acrobazie di questi talentuosi artisti.
L’evento, giunto alla sua sesta edizione, è sostenuto dall’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia, in collaborazione con Fnas (Federazione nazionale arti di strada) e con il patrocinio dell'Apt di Lecce e dei vari Comuni e degli enti che ne ospitano gli appuntamenti.
Il festival è realizzato grazie alla frizzante e positiva collaborazione tra vari artisti di strada e di teatro del Salento. Anche quest’anno il Festival ospiterà Artisti di Strada nazionali ed internazionali, gruppi e singoli, che daranno vita a un esplosivo spettacolo nel quale la sana allegria del teatro di strada e le antiche arti circensi daranno vita a un susseguirsi di momenti unici e mozzafiato.
Molteplici saranno anche le iniziative collaterali quali momenti laboratoriali, mercatini artigianali, estemporanee ed installazioni artistiche.
Il calendario. Ricchissimo il calendario di questa sesta edizione del Festival: si parte domani da Collepasso. In piazza Municipio si esibiranno Wilfredo con il suo cabaret, in arrivo dalla Gran Bretagna; il giocoliere fantasista El Kote che, insieme la marionetta gigante di Francisco Obregon arriva dal Cile. Poi ancora, curiosi e visitatori potranno ammirare le statue viventi interpretate da Tof e Goska, che arrivano dalla Polonia; equilibrismi su sedie e statua ad opera di Circolya (Escola de circo de Argentina).
Spazio anche a tanti artisti italiani: da Alberto Cacopardi – che arriva da Padova – con il suo spettacolo di teatro-danza con utilizzo del fuoco agli attori del Manonuda teatro – anche loro di Padova – con il loro spettacolo di narrazione.
E poi ancora: Ladri di cartapesta da Torino con uno spettacolo di giocoleria, monociclo e giraffa; El bechin, dal Veneto, con uno spettacolo con marionetta e burattino giganti; I terza classe con uno spettacolo di musica irlandese; Sfraccirco, spettacolo con l’utilizzo dei tessuti aerei; Trampuglia, trampoliere fantasista, per finire con Nanà e il suo maquillage artistico.
Il secondo appuntamento con il festival è a Racale, giovedì, presso i “Giardini del Sole”. Ritorna gran parte degli artisti che ha animato la serata d’apertura, con i suoi spettacoli coinvolgenti. In più, il menestrello P40. La tre giorni di arti e spettacoli si conclude venerdì a Uggiano la Chiesa. A ospitare i vari artisti sarà l’intero centro storico del paese, comprese alcune delle piazze limitrofe. La serata è forse la più emozionante per via del Gran galà di chiusura in cui tutti gli artisti che hanno preso parte al festival si esibiranno all’insegna dell’allegria, della musica e del teatro di strada.
L’ingresso al Festival è libero e gratuito. Non resta che divertirvi.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.salentobuskers.it