Cambia la modalità di raccolta del vetro a Collepasso
21 Aprile 2010In distribuzione alle famiglie un contenitore rigido di colore verde
Come già preannunciato, cambia la modalità di raccolta del vetro a Collepasso: non più nei sacchetti di plastica, ma in un apposito contenitore rigido di colore verde.
E’ iniziata e prosegue in questi giorni, infatti, la distribuzione a tutte le famiglie del contenitore effettuata da incaricati della ditta “Bianco Igiene Ambientale”, che ha in appalto il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Nel contenitore i cittadini collepassesi troveranno anche un comunicato firmato dal sindaco Vito Perrone e dalla ditta “Bianco Igiene Ambientale s.r.l.”, gestore del servizio.
Questo il testo del messaggio:
Cittadini,
dopo due anni dall’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani, il Comune di Collepasso e la ditta Bianco Igiene Ambientale s.r.l., gestore del servizio, intendono esprimere il compiacimento per il discreto successo che l’iniziativa ha conseguito.
Sebbene non siano mancati momenti di crisi e di difficoltà nello svolgimento del servizio (tutti estranei alla responsabilità del Comune e del Gestore), la raccolta “porta a porta”, con selezione individuale, ha comportato una differenziazione media del 21% nei primi due anni.
Naturalmente, l’impegno dei cittadini deve continuare e deve crescere al fine di pervenire a risultati ancor più soddisfacenti nel futuro, nell’interesse della salvaguardia dell’ambiente e della elevazione della qualità della vita.
Proseguendo nell’intento di migliorare la raccolta differenziata, chiediamo un maggiore impegno nella raccolta differenziata del VETRO in quanto, quest’ultimo, non dovrà più essere depositato nei sacchetti di plastica ma direttamente nell’apposito contenitore rigido di colore VERDE che vi sarà distribuito.
Pertanto, a partire dal prossimo giro di raccolta, gli operatori addetti non ritireranno più il vetro contenuto nei sacchetti di plastica ma solo quello riposto nel contenitore senza busta, rispettando le seguenti indicazioni.
Istruzioni per una corretta raccolta:
– RIENTRANO nella raccolta solo ed esclusivamente oggetti in vetro e senza il tappo (bottiglie, flaconi e barattoli, vasetti, damigiane senza involucro, ecc.).
– NON RIENTRANO nella raccolta: i tappi, le porcellane (piatti, vasi, tazzine, ecc.), le terracotte, gli specchi, le lampadine, i parabrezza, i vetri retinati e altri materiali non costituiti interamente da vetro.
Grazie per la preziosa collaborazione.