Carambola sul gasolio

1 Dicembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spettacolari testa coda sulla ex statale 459, la cosiddetta Gallipoli-Otranto. Gli automobilisti finiscono fuori strada. Colpa del combustibile versato da un camion. Su una delle arterie più importanti della provincia il traffico è andato in tilt con code e deviazioni su altre provinciali. Per garantire la sicurezza è scattata l’ordinanza di chiusura al traffico sino al completamento della bonifica. Molti i disagi per tanti cittadini di Parabita ed anche di Collepasso. La scia di gasolio è arrivata sin nel tratto della ex statale ricadente nell’abitato di Collepasso.


Gasolio, asfalto viscido e pendenza della strada per poco non si sono trasformati in un micidiale mix per gli automobilisti in transito ieri sull’ex statale 459, la Gallipoli-Otranto. Alle 10, nel tratto collinare tra lo svincolo per Casarano ed il confine tra gli abitati di Parabita e Collepasso (svincolo per la tangenziale), sull’asfalto son finiti litri e litri di gasolio, perduti verosimilmente da qualche camion abibito al trasporto di carburante.
Gli automobilisti sopraggiunti immediatamente dopo la perdita di gasolio se la sono vista brutta. Hanno perso letteralmente il controllo del mezzo “scivolando” come su una pista ghiacciata e finendo, alcuni, fuori strada, con danni alle auto. Inizialmente i malcapitati hanno pensato – questo il racconto di alcuni di loro – ad un problema dei freni o all’asfalto eccezionalmente viscido, ma è bastato poco per realizzare che si trattava d’altro.
Un cantoniere della Provincia ha fatto scattare l’allarme e si è dato da fare per evitare il peggio in attesa di carabinieri, vigili urbani di Parabita e Collepasso. Per evitare pericoli la strada è stata bloccata al traffico.
L’ingegnere Stefano Zampino (dirigente di settore della Provincia) è giunto sul posto col geometra Raffaele Pati. Si è incominciato, quindi, a lavorare e la soluzione che ha dato migliori risultati è stata quella di cospargere sabbia di cava e poi procedere al lavaggio della strada.
Intanto, su una delle arterie più importanti della provincia il traffico è andato in tilt con code e deviazioni su altre provinciali che persistono anche stamattina. Infatti, per garantire la sicurezza è scattata l’ordinanza di chiusura al traffico sino al completamento della bonifica.
Molti i disagi per tanti cittadini di Parabita ed anche di Collepasso.
Spread the love
LEGGI ANCHE  I 100 anni di Armenia, vedova del sindaco Pippi Errico: una “quercia” che ha resistito alle alterne vicende della vita