Giornata ecologica e della legalità: una splendida giornata

27 Maggio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Domenica 23 maggio si è tenuta la giornata ecologica e della legalità promossa dall’Amministrazione comunale e da "Cantieri Ideali”. Una giornata riuscitissima. Un’esperienza indimenticabile. Ripulito per bene tutto il Parco Bosco, con la partecipazione di tantissimi ragazzi, giovani e cittadini, in testa il sindaco, gli assessori e i consiglieri di maggioranza. Distribuiti gratuitamente 300 litri di detersivo ecologico e biodegradabile sfuso di alta qualità in flaconi vuoti e riciclabili a cura dell’associazione “A.R.R.A.”. Nel pomeriggio, pitturazione di murales sul muro perimetrale della Scuola media dedicati ai temi dell’ecologia e della legalità, con la partecipazione di tanti giovani, tanta musica e tanta socializzazione (visualizza le foto)

 

23_maggio.giornata_ecologica_e_della_legalitQuando la mattina di domenica 23 maggio, giornata che l’Amministrazione comunale e l’associazione “Cantieri Ideali” hanno voluto dedicare ai temi dell’ecologia e della legalità, ho fatto un breve giro  di perlustrazione nel Parco Bosco per verificare lo "stato dei luoghi", prima della pulizia “comunitaria”, mi sono messo le mani nei capelli. La situazione mi sembrava disperata. Spessi strati di fogliame, erbacce, rami secchi lungo tutti i viali, la vegetazione che vi debordava. “Non ce la faremo mai!”, mi sono detto. Sbagliavo.

Non immaginavo l’entusiasta adesione di tanti all’iniziativa indetta per sensibilizzare “concretamente” i cittadini sui temi dell’ambiente e della legalità. Nella giornata ricorreva, tra l’altro, il 18° anniversario della strage di Capaci e della morte del giudice Giovanni Falcone, trucidato dalla mafia.

LEGGI ANCHE  I “fluidi confini tra legalità e illegalità”: riflessioni sull’incontro a Collepasso con il Procuratore Gratteri, “Gigante” della Legalità, e su “nanetti” locali protagonisti di illegalità

L'impegno prioritario della giornata era proprio quello di ripulire gratuitamente e volontariamente il Parco Bosco e restituirlo alla fruibilità di tutti i cittadini.

Non immaginavo che tanti bambini e ragazzi, tanti giovani, alcuni anziani, famiglie intere, oltre gli amministratori (di maggioranza) al completo (con in testa il sindaco, gli assessori e i consiglieri), aderissero con tanto entusiasmo e volontà all’iniziativa, dimostrando sensibilità per l’ambiente e amore verso la propria comunità e i suoi “tesori” ambientali, di cui il Parco Bosco è parte importante e fondamentale.

Non ho contato il numero dei partecipanti. Eravamo certamente in tanti. In certe occasioni non è la “quantità” (che pure c’era) a “contare”, quanto la “qualità”, quel quid di entusiasmo e di solidarismo comunitario che coinvolge tutti quanti, che ti fa sentire parte di un progetto più generale, di una testimonianza collettiva, di una volontà comune di fare qualcosa di utile e di importante per sé e gli altri, di respirare “aria pulita e fresca”. Non solo perché si è nel Bosco… ma soprattutto perché si vuole una società più “fresca e pulita”.

Le assenze dei consiglieri di opposizione (in queste iniziative sempre latitanti), giustificate a posteriori nel serale “comizio-fogna” come “protesta” (!!!) contro l’Amministrazione, danno il segno di un abisso profondo che esiste tra chi, la maggioranza dei cittadini, vuole “aria fresca e pulita” e chi, un manipolo di “disperati” che ama aggirarsi e rimestarsi nei miasmi e negli incubi delle loro cattive coscienze, non ama questo paese, ma insegue solo la propria smania di potere, spinti dall’odio e dal rancore, eccitati dalla “droga del potere” ad ogni costo. Hanno perso, ancora una volta, una grande occasione. Peccato per loro!

LEGGI ANCHE  Rondò Masseria Grande: le “bolle di sapone” elettorali e le verità inconfessabili di Gabellone

Vedere l’impegno e l’entusiasmo dei giovani e dei ragazzi e persino dei bambini per pulire il “loro” Bosco è stato gratificante ed emozionante. Bisogna dare atto alla Scuola di aver ben sensibilizzato i ragazzi sui temi dell’ambiente. La visita del Dirigente scolastico è stata una testimonianza importante e un pungolo per i ragazzi.

Nel corso della mattinata, all’interno del Parco Bosco, l’associazione “A.R.R.A.”(Associazione per il Risparmio delle Risorse Ambientali), invitata dall’Amministrazione, ha organizzato la distribuzione gratuita di 300 litri di detersivo ecologico e biodegradabile sfuso di alta qualità in flaconi vuoti e riciclabili, che per una volta invece di finire in discarica sono stati riutilizzati e hanno avuto una seconda vita. L’obiettivo è stato quello di educare al riuso ed evitare che contenitori che possono essere riutilizzati per centinaia di volte finiscano in discarica o bruciati in inceneritori per inquinare l’ambiente.

Piccoli, ma importanti “segnali” di “esercitazioni” al rispetto dell’ambiente e della legalità.

Una giornata bellissima ed entusiasmante. Una giornata ideale, persino dal punto di vista climatico.

Una giornata che è proseguita nel primo pomeriggio e sino a tarda serata attorno all’edificio della Scuola Media, dove volenterosi e bravi writers, provenienti da tutta la provincia e da quelle vicine, hanno dipinto sui muri perimetrali murales dedicati ai temi dell’ambiente e della legalità. Numerosi i cittadini, soprattutto giovani, che hanno assistito e partecipato anche a questa iniziativa, mentre un Dj diffondeva musiche, alcuni giovani si cimentavano in improvvisate partite di basket, si tessevano rapporti comunitari e di amicizia, si sviluppavano sani sentimenti, si esercitavano buone prassi sociali.

LEGGI ANCHE  25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Le iniziative a Collepasso

In queste occasioni emerge la Collepasso migliore, una comunità che vuole riappropriarsi e vivere dei propri spazi, esprimere il meglio di sé, dare segnali forti di solidarismo, volontariato, aggregazione, di voglia di “stare assieme”, confrontarsi e vivere con intensità, tranquillità e amore la propria vita sociale. Stare assieme, fare assieme delle cose, vivere assieme delle esperienze è il miglior antidoto culturale e sociale contro l’individualismo “dissociante” e i “recinti” di chi vorrebbe le persone e le loro coscienze isolate, al chiuso delle case, in balia delle paure, delle cattive prassi e di prepotenze (non solo fisiche, ma morali, politiche, psicologiche e mediali) di ogni genere.

Occasioni non solo da ripetere, ma da intensificare.

Martedì 1° giugno, in serata, nello spazio antistante il Palazzo Municipale, continueranno le iniziative sulla legalità promosse dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “Cantieri Ideali”.

Grazie a tutti per i bellissimi momenti trascorsi assieme. Continueranno.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda