La svolta di Michele Malerba: due ori per spiccare il volo

26 Luglio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

“Il talento” di Collepasso continua a mietere successi: ai Campionati italiani giovanili di nuoto, tenutisi in questi giorni al Foro Italico di Roma, Michele  ha conquistato ben due medaglie d'oro: mercoledì 21 luglio, nei 100 dorso, con il tempo di  56''77 (migliore personale); giovedì 22 luglio, nei 200 dorso, con il tempo di 2'01''85 (nuovo personale). Un’impresa memorabile per l’atleta di Collepasso, che, nel corso del 2010, ha mietuto vari successi sportivi, ma anche quello, assai importante, del conseguimento della maturità scolastica. Ora, dopo il trionfo nei 100 e 200, per il 19enne si apre un futuro radioso. «Una doppia impresa storica. E adesso mi trasferisco a Roma».

michele_malerbaDue ori, un bronzo e le basi per un futuro radioso. Michele Malerba ha salutato da trionfatore i campionati italiani giovanili appena archiviati al Foro Italico di Roma.

Il dorsista, specialista del fondo, è salito sul gradino più alto del podio nella sezione cadetti sia nei «soliti» 200 dorso (2' 01'' 85) ed «a sorpresa» nella distanza più breve dei 100 dorso (56'' 77). Mentre nei 50 dorso ha pagato la scarsa attitudine alle brevi distanze con 26''99.

Per il salentino di Collepasso, 19 anni, c'è stato anche il bronzo conquistato nella staffetta con la Larus Nuoto di Roma nei 4×100 misti confermando il 56''8.

LEGGI ANCHE  Antonio Caprarica presenta il suo romanzo ambientato nel 1861, anno dell’Unità d’Italia

«E' stata proprio una bella doppietta d'oro, storica direi. Spero che sia solo la prima di tante… – sottolinea l'azzurrino, tesserato per la Larus Nuoto di Roma e cresciuto sino ad oggi nella Fimco Maglie, sotto la direzione del tecnico Giovanni Gigante – Questo doppio titolo italiano mi ha rilanciato anche nei confronti dei miei tecnici della Larus di Roma, visto che agli ultimi campionati a squadre sono andato poco bene. Stavolta però mi sono riscattato ed alla fine mi hanno fatto i complimenti».

Ma uno dei motivi delle prestazioni non positive nel campionato a squadre va ricercato nello stress degli impegni, compresi quelli scolastici. Infatti in questi mesi il giovane ha sostenuto gli esami ed ha conseguito la maturità di Geometra al “Meucci” di Casarano. Malerba si è poi confermato un talento purissimo ed ha riproposto la sua brillantezza in vasca e la sua fame di vittorie. Anche se il mancato podio nei 50 rana va ricercato nella vocazione di fondista. «Già l'oro nei 100 è un primo sogno realizzato – rimarca – qui a Roma c'è stata la svolta con il doppio oro. Ma anche nei 50 dorso, c'è da dire che per il futuro il podio non sarà impossibile…».

Ed intanto Malerba si prepara a volare verso Roma. Il nuotatore di Collepasso saluterà la piscina della Fimco Maglie e vivrà con i nuovi compagni di club, capeggiati dal campione Filippo Magnini. «A settembre mi trasferisco definitivamente a Roma e poi vedrò se ci sarà tempo per l'università», è l'annuncio del 19enne, già inserito nel progetto olimpico di Londra 2012.

LEGGI ANCHE  Una bella serata natalizia turbata da miseri “dispettucci”

Ed alla Fimco Maglie si fa festa per Michele Malerba, pronto a spiccare definitivamente il volo per la capitale. Il tecnico Giovanni Gigante però spera di aver già trovato un erede. E' il magliese Marco Abate, reduce dall'avventura tricolore dello Junior classe 92, con un sesto posto a due decimi dal terzo nei 100 stile con 52''30, il quinto posto nei 200 dorso (2''08.88) e l’ottavo nei 200 misti (2''09.56).


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda