Perde la vita il 38enne camionista collepassese Giuseppe Romano

6 Agosto 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda

Tragico incidente sull'A14: due morti. Le prime cronache da alcuni siti

In un tragico incidente avvenuto nella serata di giovedì 5 agosto, ha perso la vita il 38enne camionista collepassese Giuseppe Romano, figlio di Rocco e Grazia Paglialonga.

Nell’incidente ha perso la vita un altro camionista e vi sono stati altri due feriti in gravi condizioni.

La notizia ha provocato disperazione tra i familiari, che sono immediatamente partiti da Collepasso verso il luogo del tragico fatto, e sconcerto e angoscia in tutta la comunità collepassese, dove Giuseppe e i familiari sono molto conosciuti ed apprezzati. 

Di seguito le prime notizie di cronaca

dal sito romagnaoggi.it 

CATTOLICA – Due morti ed altrettanti feriti in gravi condizioni. E' questo il tragico bilancio di un incidente stradale avvenuto giovedì sera, intorno alle 21.30, che ha visto coinvolti tre mezzi pesanti e tre automobili sull'autostrada A14 Bologna-Taranto al chilometro 151 sud, tra i caselli di Cattolica e Pesaro. Ancora da chiarire la dinamica dello scontro, al vaglio agli agenti della Polizia Stradale di Fano. Tutto ha avuto inizio in seguito ad un piccolo incidente tra due mezzi pesanti.

I conducenti sono scesi dai rispettivi camion per verificare i danni, venendo così colpiti in pieno da un veicolo in transito. Entrambi sono deceduti sul colpo. Il cadavere di uno dei due è sbalzato nella corsia opposta, innescando così un altro incidente che ha causato il ferimento di due persone, attualmente in gravi condizioni all'ospedale di Pesaro.

Sul posto, dove il traffico è rimasto bloccato per alcune ore, sono intervenuti gli operatori della Direzione VII Tronco di Pescara, i sanitari del '118' con due ambulanze e l'auto medicalizzata da Pesaro e i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto ad estrarre i feriti ed i cadaveri dalle lamiere dei veicoli, oltre alla messa in sicurezza dei mezzi stessi.

LEGGI ANCHE  Nuovi atti vandalici sui muri del Castello: ferma presa di posizione della Sindaca. Pene inasprite per chi imbratta il patrimonio culturale

da lecceprima.it

TRAGEDIA SULL'A14: SCENDONO DA TIR, TRAVOLTI DALLE AUTO

Un 38enne di Collepasso ed il suo collega, 37enne di Sava, travolti da due veicoli di passaggio sull'autostrada, la notte scorsa. Altri quattro feriti, di cui uno grave, in un inferno di lamiere

PESARO – Un tamponamento, con un’auto a quanto pare finita in mezzo, ed i due bisonti della strada si fermano. I conducenti di uno dei due tir, un salentino di Collepasso ed un uomo originario di Sava, in provincia di Taranto, scendono per valutare i danni e vedere le condizioni del ferito in auto. Ma la tragedia è in agguato. Passano le auto a velocità, nella notte, e li falciano. Uno strazio. Ancora in fase di ricostruzione da parte della polizia stradale di Fano, il tremendo incidente che ha provocato due morti e quattro feriti al chilometro 151 dell’autostrada A14, anche perché la dinamica appare particolarmente complessa.

Certo è che c’è stato poco da fare per Giuseppe Romano Pietrucci, 38enne di Collepasso, e per il suo collega, Maurizio Buccoliero, 37enne di Sava. Entrambi morti, i corpi straziati. L’incidente s’è verificato intorno alle 21,40 in direzione Sud, all’altezza di Gradara, in provincia di Pesaro Urbino, al confine tra Marche ed Emilia-Romagna. Tutto sarebbe accaduto quando due mezzi pesanti, un tir con un carico di mattonelle ed un camion con cisterna, ed un’auto, sarebbero entrati in collisione, nel corso di un sorpasso, fino a fermarsi a ridosso del guard-rail, proprio nella parte centrale che divide le corsie.

L’autista sarebbe quindi sceso, mettendo i piedi sulla corsia Nord, ma non avvedendosi di una monovolume in arrivo, con a bordo una coppia proveniente da Bari. Ed è strato il primo impatto, drammatico, il corpo trascinato per centinaia di metri. Come se non bastasse già questo, l’assurdo, che ha quasi del surreale, subito dopo. L’amico sarebbe sceso a sua volta dal tir, questa volta nella corsia Sud, per essere allo stesso modo travolto e ucciso da un secondo veicolo. Tutto questo, mentre le dimensioni dell’incidente andavano via, via aumentando in maniera esponenziale, con il tamponamento di un altro mezzo pesante. Il conducente dell’auto schiantatasi insieme ai Tir è stato trasportato con lesioni gravi nell’ospedale di Pesaro con l'ambulanza del 118. Sul posto, anche i vigili del fuoco.

LEGGI ANCHE  Elezioni politiche del 4 marzo: presentate le liste dei candidati a Camera e Senato

da corrieresalentino.it 

Tragedia sulla A14: falciati ed uccisi due autotrasportatori salentini       

di Claudio Tadicini    

Erano rimasti coinvolti in un incidente autostradale ma, scesi dal mezzo, il destino, crudele, ha voluto che venissero falciati da due auto in transito. Uno dopo l’altro. Tragedia sulla A14 Bologna-Taranto, dove due autotrasportatori salentini, Giuseppe Romano Pietrucci, 38enne di Collepasso, e Maurizio Buccoliero, 37enne di Sava, hanno trovato la morte. I due viaggiavano in direzione Taranto a bordo di un tir, quando, intorno alle 21.30, sono rimasti coinvolti in un incidente, all'altezza del km 151, in territorio di Gradara, provincia di Pesaro Urbino. Ancora poco chiara la dinamica dell'incidente, che oltre ai mezzi pesanti ha coinvolto anche 3 autovetture, che hanno terminato la loro corsa nella carreggiata opposta, direzione Nord. Tuttavia, Giuseppe Romano Pietrucci e Maurizio Buccoliero erano usciti illesi dall’abitacolo. Nessuna ferita, solo tanta paura. Uno dei due è poi sceso dal tir per verificare i danni dell’autoarticolato, ma è stato falciato da un’auto proveniente da Bari, che lo ha trascinato per centinaia di metri, straziandone il corpo fino alla decapitazione. Stessa sorte per il collega, che sceso dal mezzo è stato travolto da un’altra vettura, che lo ha ucciso sul colpo. Una morte atroce. Uno dei due camionisti, per il violento impatto, è stato sbalzato nella carreggiata opposta, dove ha poi innescato un altro incidente tra due autovetture, i cui conducenti si trovano ora ricoverati in gravi condizioni all'ospedale di Pesaro. L'esatta dinamica è affidata agli agenti della polizia stradale di Fano. Il bilancio della carambola autostradale è drammatico; oltre ai due pugliesi morti, altre 4 persone, una delle quali si trova ricoverata con prognosi riservata, sono finite in ospedale. Il traffico sull'autostrada è rimasto bloccato per diverse ore. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo prima di estrarre i corpi dei feriti e dei cadaveri, incastrati tra le lamiere. La notizia della morte di Giuseppe Romano Pietrucci è subito giunta in paese. <<Era un bravissimo ragazzo e gran lavoratore, figlio di grandi lavoratori>> – commenta il sindaco di Collepasso Vito Perrone. Il 38enne si era sposato solo pochi anni fa.

LEGGI ANCHE  Palazzetto dello Sport: acquisite le aree

http://www.corrieresalentino.it/cronaca/21918-tragedia-sulla-a14-bologna-taranto-perde-la-vita-38enne-di-collepasso.html

da paesenuovo.it 

Incidente stradale sulla A14: deceduti 2 autisti salentini

Lecce (salento) – Sono salentini i due autisti deceduti ieri sera sull'A14 dopo un tamponamento avvenuto tra Cattolica e Pesaro ieri sera intorno alle 21.45. Gli autisti di due tir sono stati travolti e uccisi dalle auto in transito dopo che i loro automezzi erano stati coinvolti in un incidente.

L’incidente si è verificato sera sull'A14 tra Cattolica e Pesaro. M.B., 37 anni, e G.R.P, di 38, entrambi salentini, erano scesi dai mezzi per constatare i danni. Uno dei due tir aveva tamponato un'auto, e sterzando era finito contro l'altro 'bisonte'. Nell'incidente sono rimasti coinvolti anche un'auto e un altro mezzo pesante; tre i feriti. Si sono formate lunghe code.

Spread the love