Regione Puglia, patto per il fotovoltaico: “Pannelli gratis sui tetti delle case”

18 Dicembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Energia pulita a costo zero. Il sogno della Puglia diventa realtà. Il Presidente della Giunta regionale pugliese Nichi Vendola ha firmato ieri il protocollo d’intesa tra Regione Puglia ed Enel.sì per promuovere la solarizzazione dei tetti di tutta la Puglia. L’accordo è solo il primo di una serie per promuovere la solarizzazione e non prevede costi di installazione per gli utenti. L’orgoglio di Vendola: “Si tratta di una sperimentazione che non ha precedenti in Italia. Un’intesa per abbattere i costi delle bollette, rivoluzionaria in questi tempi di crisi”.

 
Energia pulita a costo zero. Il sogno della Puglia diventa realtà ed è tanto l’orgoglio del governatore che sull’ambiente è pronto a giocarsi tutte le sue carte. “Vogliamo portare gratuitamente un pannello fotovoltaico sul tetto delle case delle famiglie pugliesi”. Lo ha detto il presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, firmando oggi a Bari il protocollo d’intesa Regione Puglia e Enel.sì per promuovere la solarizzazione dei tetti di tutta la Puglia.
“Credendo nella microproduzione di energia elettrica – ha spiegato – abbiamo siglato un’intesa rivoluzionaria perché è una rivoluzione immaginare che il cittadino autoproduca l’energia che gli serve per il consumo, abbattendo (in questi tempi di crisi) la bolletta elettrica. Ed un pannello fotovoltaico (chiavi in mano) su uno dei 250 mila solai con utenze singole in Puglia – ha aggiunto – ha anche altri vantaggi, aumentando la consapevolezza che ognuno di noi ha dell’importanza economica e ambientale dell’energia verde”.
L’intesa è stata siglata, per l’Enel, dal responsabile della società controllata da Enel Green Power, Guido Stratta, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro. “Si tratta – ha detto Vendola – di una sperimentazione che non ha precedenti in Italia”. Con il protocollo sono offerte due soluzioni ai proprietari degli immobili che vorranno realizzare un impianto fotovoltaico (chiavi in mano) di piccola e media taglia (da 1 a 50 Kw). In un caso – è stato spiegato in un incontro con i giornalisti – i privati (singola persona, famiglia o condominio) e le Pmi consentono l’utilizzo per 20 anni del tetto o del lastrico solare all’affiliato Enel.sì che realizzerà l’impianto fotovoltaico e che conserverà per tutto il periodo la proprietà dello stesso e si farà carico del costo di realizzazione, della manutenzione e della gestione.
Dopo i 20 anni, senza ulteriori formalità, l’impianto passerà gratuitamente al proprietario dell’immobile che per tutto il periodo avrà usufruito dell’energia prodotta per i propri usi, con conseguenti benefici in bolletta. Nell’altro caso la piena proprietà dell’impianto è da subito del proprietario dell’immobile, che realizzerà in proprio l’investimento, usufruendo dell’energia prodotta dall’impianto e degli incentivi erogati dal gestore servizi energetici. Al protocollo d’intesa per promuovere la solarizzazione dei tetti di tutta la regione è prevista la partecipazione di altre società e la Regione Puglia, come ha annunciato il presidente, Nichi Vendola, ne siglerà a breve un altro con il gruppo Beghelli. Entro i prossimi 30 giorni – è stato spiegato ancora – saranno definite le condizioni migliorative, rispetto a quanto offerto a livello nazionale, che le società dovranno offrire ai cittadini pugliesi.
“I contributi che dà lo Stato – ha sottolineato il governatore – invece di arricchire il grande sistema d’impresa finiscono direttamente nelle tasche delle famiglie. Siamo di fronte al secondo tempo delle nostre politiche: vogliamo realizzare una solarizzazione strutturale degli edifici pugliesi, quella integrale delle città. Poi, spero presto, arriverà per noi la rivoluzione dell’idrogeno”. “E’ un nostro contributo di qualità – ha spiegato poi l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro – alla sostenibilità ambientale. E nel mettere appunto il protocollo ci siamo anche preoccupati di stabilire cosa fare dell’impianto, di quello che oggi è un bene è che tra oltre 20 anni sarà un rifiuto”.
“Per Enel.sì – ha aggiunto il responsabile della società controllata da Enel Green Power, Guido Stratta – quello della solarizzazione è un obiettivo strategico. Siamo partner ideali in questo progetto, che in Puglia coinvolge ad oggi 50 nostri affiliati (della rete in franchising), un numero che, sono sicuro, crescerà”.

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Vendola a Lecce: “Puglia in piedi ed orgogliosa di sé”