Ritorna l’autovelox sulla provinciale 361
3 Agosto 2010Dopo un anno l’Amministrazione di Parabita ripristina lo strumento in una strada dalla pericolosità certificata
Ad un anno di distanza, ritorna l’autovelox sul tratto urbano della provinciale 361 che collega Gallipoli a Maglie. La disposizione dell’amministrazione comunale sarà applicata temporaneamente in attesa che il Prefetto autorizzi l’installazione di un rilevatore fisso.
La pericolosità della 361 è certificata dal dicembre dello scorso anno, quando gli ispettori del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo un’indagine sul posto, obbligarono l’amministrazione cittadina ad adottare misure per limitare i rischi a quanti quotidianamente transitano sull’arteria.
Se da una parte la nuova amministrazione del sindaco Alfredo Cacciapaglia sta cercando di riconsegnare la strada alla Provincia, perché la gestione a carico del Comune è molto onerosa, dall’altra si stanno adottando iniziative per la tutela dei residenti e degli utenti della strada. Si è già provveduto al taglio della vegetazione lungo le banchine, al potenziamento della segnaletica nel tratto basso in direzione di Alezio e allo studio di soluzioni per una sistemazione adeguata della viabilità nella parte alta, in modo da garantire la sicurezza dei parabitani che stabilmente risiedono nelle contrade limitrofe.
“L’utilizzo dell’autovelox – spiega l’assessore alla viabilità e vicesindaco Alberto Cacciatore – non vuole essere un mezzo per fare cassa, ma solo un deterrente in più per evitare che possa succeda l’irreparabile; per questo si confida nel buonsenso degli automobilisti. Nell’immediato inoltre l’amministrazione comunale – conclude Cacciatore – interverrà sul territorio con un programma di sensibilizzazione ed educazione alla guida responsabile”.
Per il calendario dei controlli cliccare su
http://www.comune.parabita.le.it/upload/doc/notizie/CalendarioAutoveloxAGOSTO2010.pdf