Coppa Latina, Michele Malerba conquista una medaglia d’argento

24 Maggio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

In Argentina brillante affermazione nei “200 dorso” dell’atleta salentino di Collepasso

Michele Malerba ha conquistato l’argento nei 200 dorso della coppa Latina in Argentina. L’atleta salentino, 19 anni, facente parte dei 24 elementi della spedizione azzurrina, è salito sul podio fermando il cronometro a 2’02”65 (nuovo miglior tempo personale) nella piscina Natatorio Municipal “Alberto Zorilla” di Mar del Plata. All’evento vi partecipano circa 270 atleti in rappresentanza di 16 Paesi d’origine latina: oltre all’Italia, vi sono Spagna, Portogallo, San Marino, Messico, Venezuela, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Perù, Paraguay, Bolivia, Cile, Brasile, Uruguay e Argentina.

Nella prima giornata di gare a Mar del Plata gli azzurrini hanno vinto dieci finali e collezionato 14 medaglie (10 ori, tre argenti e 1 bronzo). Gli addetti ai lavori hanno già commentato postivamente la partenza dell’Italia “Da 10 e lode…”, sottolineando il buon approccio nonostante la differenza di fuso orario e il viaggio lunghissimo (14 ore di aereo e 6 di pullman). Tutto ciò “non ha impedito di ottenere confortanti riscontri cronometrici alla squadra nazionale cadetti che ha manifestato la capacità di affrontare la manifestazione con eccellente impatto psicologico e caratteriale”.

Si è delineato un duello con il Brasile sottolineato proprio dall’argento di Malerba, che è giunto secondo dietro al carioca De Deus. Il salentino, bronzo agli eurojuniores del 2009 di Praga, si conferma big di fama mondiale anche in terra sudamericana nei suoi amati “200 dorso”. Il talento di Collepasso, cresciuto nella Fimco Maglie, si conferma dopo il passaggio di tesseramento nella Larus Nuoto di Roma. Già da tempo Michele, premiato nella sua scuola (quinto anno Geometri), è stato inserito nel progetto olimpico di Londra 2012.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  La Commissione disciplinare ha revocato l’ammenda alla Stella del Colle