Guarda che Luna Blu
17 Febbraio 2010Il Collepasso dei record: è l’unica compagine imbattuta in Puglia. La matricola della serie D femminile ha ottenuto 15 vittorie, alle quali si aggiungono le 18 della passata stagione. Il sestetto dei miracoli ha un cruccio: «Senza palazzetto giochiamo a Tuglie». Su quest’ultimo “cruccio”, posso garantire che, pur con le doverose “procedure preliminari burocratiche”, l’iter per la costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport sta andando avanti con “costrutto”. Le disponibilità finanziarie ci sono. Sabato scorso il Sindaco ha sottoscritto l’atto di acquisto del terreno; la settimana entrante si concluderanno due fasi “burocratiche” (relazione geologica e calcoli statici), necessarie per la definitiva approvazione da parte della Giunta del progetto, che sarà subito dopo “mandato” in gara. In quell’occasione l’Amministrazione presenterà agli sportivi e ai cittadini il progetto complessivo (p. gianfreda)
In tutto il circo del volley pugliese, dalle categorie nazionali fino a quelle regionali, sia maschili che femminili, nella stagione in corso c’è una sola compagine ancora imbattuta. E’ la Luna Blu Collepasso, matricola nel girone B della serie D femminile che dall’inizio del torneo a domenica scorsa in quindici gare di campionato ha inanellato una serie di altrettanti successi consecutivi. Il particolare primato, da relativo diventa assoluto se si tiene conto che la compagine collepassese non perde da 33 giornate, aggiungendo nel computo della serie di imbattibilità anche le ultime diciotto gare vincenti messe insieme nella cavalcata dello scorso anno conclusasi con la promozione dalla Prima divisione provinciale leccese.
La forza della Luna Blu è anche nei numeri. Nelle 15 giornate di serie D finora mandate agli archivi, le ragazze allenate da Vincenzo Barone hanno ceduto solo due set alle avversarie di turno, mentre l’ultimo dispiacere la Luna Blu l’ha scontato il 18 gennaio dello scorso anno. Fu un 2-3 esterno in casa dello Spongano.
Numeri e cifre rendono chiaro il valore dell’organico che la società ha affidato alla guida tecnica di Vincenzo Barone, reduce da esperienze recenti sulle panchine di molte società leccesi di serie nazionali, l’ultima delle quali con la Italgest Tuglie di B2. Il suo successo “personale”, inoltre, è costruito in famiglia, dal momento che sua vice è la moglie Antonella Zugari, tra le pioniere del volley salentino femminile una trentina di anni fa.
«Il nostro segreto è il gruppo – dice Vincenzo Barone -. L’organico è costituito da giocatrici esperte e di categoria e da atlete che solo da qualche anno si cimentano a livello agonistico in questo sport».
Fari della squadra sono la laterale Tiziana Romano (trascorsi nel Brindisi di B1 e nel Parabita e nel Tuglie di B2), la palleggiatrice Loredana De Matteis (in C con Parabita, Ugento e Gallipoli) ed il libero Francesca Fachechi (in C con Tuglie e San Pietro Vernotico).
Unico cruccio per la società è la mancanza di una struttura sportiva in loco dove poter disputare le gare di campionato. « L’amministrazione comunale di Collepasso – dice il direttore sportivo Giuseppe Piccinno – ha annunciato la costruzione di un palazzetto dello sport, ma le procedure preliminari burocratiche stano andando avanti stancamente e senza costrutto. Per quest’anno giochiamo a Tuglie, ma speriamo che tutto si sistemi per la prossima stagione agonistica, in modo da permettere alle nostre ragazze ed ai nostri impareggiabili tifosi di poter avere un impianto tutto nostro».