L’abbraccio dei compagni alla stella nascente del nuoto
16 Maggio 2010Giornata di festa nell’Istituto per geometri frequentato dal dorsista di Collepasso, campione d’Italia nella categoria cadetti
• CASARANO. Ieri, alla premiazione di Michele Malerba (il dorsista di Collepasso) nell’auditorium dell’Istituto per geometri c’erano praticamente tutti: i compagni di classe e gli altri dell’istituto, il dirigente scolastico, Virgilio Manni, i professori, i collaboratori, alcuni giocatori della pallamano Italgest ed i sindaci di Casarano Ivan De Masi e Collepasso Vito Perrone con alcuni assessori. Il dirigente, dopo aver elogiato Michele «per aver saputo coniugare attività sportiva con profitto scolastico» ed averlo indicato agli altri studenti «come esempio da imitare», ha aggiunto: «sei l’orgoglio della nostra scuola». E’ seguito un fragoroso applauso. Sulla targa ricordo era scritto: «A Michele Malerba, campione d’Italia di nuoto categoria cadetti, tutta la comunità scolastica augura successi più prestigiosi».
A proposito di esempio, anche il sindaco di Collepasso lo ha indicato come «uno degli esempi che danno caratterizzazione a se stessi ed alla comunità da cui provengono».
Il sindaco di Casarano, invece, nel mentre salutava il campione ha detto ad alta voce: «Ti ho stretto la mano Michele e mi complimento con te per quello che hai fatto e per il lustro che hai dato a tutti noi, cioé a tutto il Salento». «Non serve, infatti – ha proseguito – il campanilismo tra Casarano e Collepasso o gli altri comuni vicini. Forse dobbiamo smetterla con l’Unione dei Comuni e pensare ad un Comune più vasto, anzi unico». Finita la festa a scuola, Michele ha fatto le valigie per raggiungere Roma e da qui volare con la squadra azzurra a Mar del Plata, città vicina a Buenos Aires per la Coppa Latina.